Cronaca
Appello

Sos volontari per portare a passeggio i cani

A lanciare l’appello è il gruppo «I Trovatelli» di Carbonate che si occupa di cagnolini in attesa di essere adottati

Sos volontari per portare a passeggio i cani
Cronaca Comasca, 08 Luglio 2022 ore 12:00

Il Gruppo «I Trovatelli», coordinato dalla volontaria Elena Giardina, è alla ricerca di volontari che possano trascorrere del tempo con i cani che hanno in stallo in una pensione a Carbonate, portandoli a fare delle passeggiate.

Sos volontari

Al gruppo si appoggiano due associazioni del sud Italia, presenti rispettivamente in Calabria e in Campania, che portano al Nord i cani in cerca di adozione mediante staffette e le volontarie a proprie spese li tengono in stallo nella pensione. Si occupano poi di darli in adozione, con procedure semplici e necessarie, perché è importante che gli animali possano trovare un luogo di serenità e una famiglia amorevole disposta ad accoglierli. Nel periodo in cui i cani restano provvisoriamente nella struttura di Carbonate, servono però persone che vogliano dedicare del tempo agli animali semplicemente per portarli a fare delle passeggiate, che rappresentano un momento di gioia per questi animali, ma anche per chi ha voglia di rendersi utile.

Ecco come fare

«Chi avesse del tempo libero e amasse gli animali, potrebbe rendersi disponibile a portare i cani a passeggio, gli unici requisiti richiesti assieme al buon cuore sono la serietà e la costanza, il gruppo si trova su vari canali social, il numero di telefono da contattare per avere informazioni, per chi volesse fare del volontariato o anche eventualmente per un’adozione è il 327 8331803, risponde la volontaria Tiziana», spiega Elena che aggiunge: «Il gruppo è nato dopo che ho adottato il mio cane da un’associazione calabrese, entrando in contatto con questa realtà ho deciso di voler aiutare altri cani».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter