Cronaca
Il punto

Sono 14 i pazienti Covid ricoverati nell'Asst Valle Olona

L'età media dei ricoverati è positivi è di 77 anni. Un anno fa, erano 117 di cui 10 in terapia intensiva

Sono 14 i pazienti Covid ricoverati nell'Asst Valle Olona
Cronaca Busto Arsizio, 28 Ottobre 2021 ore 14:48

Nuovo aggiornamento sul fronte dei ricoveri di pazienti Covid nelle strutture dell'Asst Valle Olona.

14 pazienti Covid in Asst Valle Olona

A oggi, 28 ottobre 2021, sono ricoverati nell’unità operativa di Malattie infettive dell’Ospedale di Busto Arsizio 14 pazienti Covid-19, nessuno dei quali necessita di ventilazione assistita non invasiva, ovvero il casco C-pap. L'età media dei pazienti positivi ricoverati è di 77 anni. Nessun paziente è ricoverato nei Presidi di Gallarate e Saronno.

Al momento non ci sono persone in accertamento nei Pronto soccorso aziendali per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2.

"Un anno fa erano 117, 10 in terapia intensiva"

E' il Direttore Sanitario Claudio Arici a fare il confronto con la situazione di un anno fa:

"Alla stessa data dello scorso anno (giusto per confronto) avevamo 117 ricoverati Covid, di cui 10 in terapia intensiva. Era da poco iniziata la seconda ondata, ma a quel tempo avevamo solo mascherine, distanziamento sociale e, nonostante fossimo ancora in regime di semi lockdown, la seconda ondata ha visto un crescendo di casi, con un picco di oltre trecento ricoverati per Covid contemporaneamente tra novembre e gennaio. Solo da marzo/aprile 2021 la curva dei ricoverati ha evidenziato un trend stabile di discesa. Sono dati incoraggianti, quelli di questi ultimi giorni, ma non ancora sufficienti per abbassare la guardia".