Gavirate

Sonniferi al figlio piccolo per andare al lavoro: mamma di Gavirate condannata a tre anni

A segnalare il fatto fu l'ex convivente della donna dopo una lite. La Polizia intervenne e trovò il piccolo in forte stato confusionale

Sonniferi al figlio piccolo per andare al lavoro: mamma di Gavirate condannata a tre anni
Pubblicato:

Condanna in primo grado per una mamma 46enne di Gavirate, di origini polacche che dava sonniferi al figlio piccolo di 10 anni per poter andare a lavorare, non sapendo come fare a lasciarlo quando era a casa da scuola.

Sonniferi al figlio piccolo, condannata a tre anni

I fatti erano emersi nel 2016, dopo una segnalazione alla Polizia locale di Gavirate da parte dell'ex convivente da cui si stava separando. Subito gli agenti avevano fatto un sopralluogo a casa della donna, trovando il bambino di 10 anni sedato e in stato confusionale a causa dei farmaci (delle benzodiazepine) somministrategli dalla mamma per farlo stare tranquillo mentre lei andava al lavoro. Il bambino inoltre, subito portato in ospedale, era risultato denutrito e in scarse condizioni igieniche.

Come riportato dal Corriere della Sera, nei giorni scorsi è arrivata la condanna in primo grado da parte del tribunale di Varese a tre anni di reclusione per abbandono di minore, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia. Il bambino invece da allora è stato allontanato dalla mamma e risiede in una comunità per minori.

Difesa pronta al ricorso

Quello emerso dalle udienze in tribunale sembra comunque una situazione di grossa difficoltà famigliare. La donna avrebbe infatti somministrato i tranquillanti al figlio non sapendo come fare ad andare al lavoro (era una badante) nè a chi lasciarlo. Ed è su questo che cercherà di far leva l'avvocato difensore Luca Carignola che ha già annunciato il ricorso in Appello: "La mia assistita adora il figlio - ha commentato - e quanto avvenuto è da ascriversi a un momento di estrema difficoltà: non ha mai voluto far del male al suo bambino".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali