Gavirate

Sonniferi al figlio piccolo per andare al lavoro: mamma di Gavirate condannata a tre anni

A segnalare il fatto fu l'ex convivente della donna dopo una lite. La Polizia intervenne e trovò il piccolo in forte stato confusionale

Sonniferi al figlio piccolo per andare al lavoro: mamma di Gavirate condannata a tre anni
Varese, 19 Novembre 2020 ore 17:06

Condanna in primo grado per una mamma 46enne di Gavirate, di origini polacche che dava sonniferi al figlio piccolo di 10 anni per poter andare a lavorare, non sapendo come fare a lasciarlo quando era a casa da scuola.

Sonniferi al figlio piccolo, condannata a tre anni

I fatti erano emersi nel 2016, dopo una segnalazione alla Polizia locale di Gavirate da parte dell’ex convivente da cui si stava separando. Subito gli agenti avevano fatto un sopralluogo a casa della donna, trovando il bambino di 10 anni sedato e in stato confusionale a causa dei farmaci (delle benzodiazepine) somministrategli dalla mamma per farlo stare tranquillo mentre lei andava al lavoro. Il bambino inoltre, subito portato in ospedale, era risultato denutrito e in scarse condizioni igieniche.

Come riportato dal Corriere della Sera, nei giorni scorsi è arrivata la condanna in primo grado da parte del tribunale di Varese a tre anni di reclusione per abbandono di minore, lesioni personali e maltrattamenti in famiglia. Il bambino invece da allora è stato allontanato dalla mamma e risiede in una comunità per minori.

Difesa pronta al ricorso

Quello emerso dalle udienze in tribunale sembra comunque una situazione di grossa difficoltà famigliare. La donna avrebbe infatti somministrato i tranquillanti al figlio non sapendo come fare ad andare al lavoro (era una badante) nè a chi lasciarlo. Ed è su questo che cercherà di far leva l’avvocato difensore Luca Carignola che ha già annunciato il ricorso in Appello: “La mia assistita adora il figlio – ha commentato – e quanto avvenuto è da ascriversi a un momento di estrema difficoltà: non ha mai voluto far del male al suo bambino”.

TORNA ALLA HOME

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia