Solaro

Solaro, al via i lavori di riqualificazione di Corso Europa

Il secondo tratto di strada sarà ultimato nei prossimi mesi

Solaro, al via i lavori di riqualificazione di Corso Europa
Pubblicato:

Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione di Corso Europa a Solaro. I lavori inizialmente riguarderanno la rotatoria di Corso Europa fino all'incrocio con le vie Carlo Porta e Toniolo. Il successivo tratto di corso Europa (dal semaforo fino all'intersezione con via Per Limbiate) verrà ultimato nei prossimi mesi.

 

I lavori di questi giorni

Oltre all'asfaltatura del tratto di strada ci sarà anche la la ristrutturazione dei marciapiedi della rotatoria, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale per tutto il tratto, la ristrutturazione dei marciapiedi lungo il lato ovest del tratto di corso Europa compreso tra la rotatoria e la via Carlo Porta e di quelli lungo il lato est del tratto di corso Europa compreso tra la rotatoria e via Toniolo. Questi i lavori che saranno effettuati in questi giorni e che comprenderanno anche la rivisitazione delle fermate del trasporto pubblico.

Europa3
Foto 1 di 4

I lavori in corso Europa a Solaro

Europa1
Foto 2 di 4
I lavori in corso Europa a Solaro
Foto 3 di 4

I lavori in corso Europa a Solaro

Europa-Georete1
Foto 4 di 4

I lavori in corso Europa a Solaro

 

Il completamento dell'opera

Il secondo tratto che verrà riqualificato sarà quello che prosegue fino all'intersezione con via Per Limbiate. In questo caso, la prima fase dei lavori prevede di intervenire sui marciapiedi ovest, anche in questo caso con adeguamento delle fermate del trasporto pubblico. All'incrocio con via Per Limbiate si prevede di allargare i marciapiedi e l'aiuola esistente, con l'obiettivo di ridurre l’innesto, oggi troppo ampio, su corso Europa. In più sarà effettuata la canalizzazione necessaria all’interramento dei cavi di pubblica illuminazione e di bassa tensione.

 

Le parole dell'assessore Caronno

Su 465 mila euro necessari a sostenere economicamente l'opera completa, 315 mila sono stati ottenuti attraverso bandi ai quali questa Amministrazione, grazie all'instancabile lavoro degli uffici nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, è sempre riuscita ad accedere nei tempi corretti riscontrando esiti positivi. Sottolineo che non si tratta di una semplice riasfaltatura, ma di una vera e propria riqualificazione della zona, che noi consideriamo residenziale, e non solo una zona di passaggio, e dunque da trattare con tutti i riguardi del caso.

Seguici sui nostri canali