S'inaugura a Castiglione Olona l'ostello del pellegrino
Sarà gestito da volontari e potrà ospitare fino a 14 viandanti.
Lunedì è prevista l’inaugurazione della struttura che è stata rimessa a nuovo dai volontari in stile “povero”.
S'inaugura l'ostello del pellegrino
Sarà inaugurato lunedì l'ostello del pellegrino di Castiglione Olona, nato lungo la Via Francisca del Lucomagno. Il taglio del nastro è previsto alle 16 nella frazione di Gornate Superiore in via delle Madonne. Sarà una nuova casa e un punto di riferimento per i viandanti che percorreranno lo storico percorso che nei suoi 135 km unisce la Svizzera a Pavia. La struttura è stata realizzata grazie al progetto sviluppato da nove realtà e 50 enti in collaborazione con la Regione Lombardia e la Provincia di Varese, anche con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di Regione Lombardia – POR FESR 2014-2020.
Situato al termine della terza tappa
L’ostello del pellegrino è situato al termine della terza tappa (delle otto totali) della Via Francisca del Lucomagno, quella che porta da Varese all’isola di Toscana in Lombardia e presenta le caratteristiche che sono proprie delle accoglienze più semplici.
E' stato ricavato nei vecchi locali dell’ex scuola elementare e può ospitare fino a 14 persone. Sarà gestito da volontari.
Durante l'inaugurazione sono previsti gli interventi del sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, di Ferruccio Maruca, segretario del tavolo tecnico del progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno, del parroco di Gornate Superiore don Maurizio Canti e dell’arciprete di Castiglione Olona don Ambrogio Cortesi.