Sicurezza stradale: riflettori accesi sugli attraversamenti pedonali

Incontro tra ammisitrazione comunale, progettisti e verificatori per il progetto stazioni.

Sicurezza stradale: riflettori accesi sugli attraversamenti pedonali
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza stradale: riflettori accesi sugli attraversamenti pedonali previsti dal progetto stazioni.

Sicurezza stradale

Si è svolto nella mattina di venerdì 13 luglio, un incontro tra l’amministrazione comunale di Varese, i progettisti e i verificatori, soggetti indipendenti che dovranno validare il progetto stazioni sulla base del rispetto di tutte le normative vigenti. Si tratta dell’ultimo passaggio formale prima dell’approvazione del progetto esecutivo che verrà trasmesso a Roma entro la prima settimana di agosto. All’incontro erano presenti anche il sindaco Galimberti e l’assessore Andrea Civati.

Interventi di miglioramento

L’appuntamento è servito anche per accendere i riflettori sugli interventi di miglioramento della sicurezza stradale previsti dal progetto stazioni. In particolare in merito ai nuovi sistemi elettronici che verranno installati nella zona di viale Milano e piazzale Trieste. Grazie ai lavori di riqualificazione del comparto stazioni infatti in tutti gli attraversamenti pedonali, nuovi o esistenti, verranno installati dei semafori dotati di sistemi intelligenti che individueranno la presenza di pedoni calibrando così la durata della luce verde dedicata a chi attraversa e consentire il passaggio delle persone con il giusto tempo e migliorando i livelli di sicurezza.

Inoltre verrà realizzato un altro attraversamento semaforizzato con la stessa tecnologia anche tra piazzale Trento e via Como, con l’obiettivo di risolvere le criticità di una zona in cui purtroppo oggi attraversano molte persone anche senza la presenza di strisce pedonali o semaforo.

Tutti gli attraversamenti previsti dal progetto stazioni verranno inoltre illuminati con una luce dedicata in modo da renderli ben visibili anche di notte.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali