Sicurezza stradale: riflettori accesi sugli attraversamenti pedonali
Incontro tra ammisitrazione comunale, progettisti e verificatori per il progetto stazioni.

Sicurezza stradale: riflettori accesi sugli attraversamenti pedonali previsti dal progetto stazioni.
Sicurezza stradale
Si è svolto nella mattina di venerdì 13 luglio, un incontro tra l’amministrazione comunale di Varese, i progettisti e i verificatori, soggetti indipendenti che dovranno validare il progetto stazioni sulla base del rispetto di tutte le normative vigenti. Si tratta dell’ultimo passaggio formale prima dell’approvazione del progetto esecutivo che verrà trasmesso a Roma entro la prima settimana di agosto. All’incontro erano presenti anche il sindaco Galimberti e l’assessore Andrea Civati.
Interventi di miglioramento
L’appuntamento è servito anche per accendere i riflettori sugli interventi di miglioramento della sicurezza stradale previsti dal progetto stazioni. In particolare in merito ai nuovi sistemi elettronici che verranno installati nella zona di viale Milano e piazzale Trieste. Grazie ai lavori di riqualificazione del comparto stazioni infatti in tutti gli attraversamenti pedonali, nuovi o esistenti, verranno installati dei semafori dotati di sistemi intelligenti che individueranno la presenza di pedoni calibrando così la durata della luce verde dedicata a chi attraversa e consentire il passaggio delle persone con il giusto tempo e migliorando i livelli di sicurezza.
Inoltre verrà realizzato un altro attraversamento semaforizzato con la stessa tecnologia anche tra piazzale Trento e via Como, con l’obiettivo di risolvere le criticità di una zona in cui purtroppo oggi attraversano molte persone anche senza la presenza di strisce pedonali o semaforo.
Tutti gli attraversamenti previsti dal progetto stazioni verranno inoltre illuminati con una luce dedicata in modo da renderli ben visibili anche di notte.