Provincia

Sicurezza stradale, la Provincia mette a disposizione la piattaforma Ro@dwise 2020

In una solo portale tutti i dati su traffico, incidentalità, criticità e programmazione di sviluppo delle strade varesine

Sicurezza stradale, la Provincia mette a disposizione la piattaforma Ro@dwise 2020
Pubblicato:

La Provincia di Varese mette a disposizione di Comuni, liberi professionisti e altri Enti interessati allo studio delle dinamiche del traffico e dei fenomeni ad esso correlati, un contenitore digitale di dati raccolti negli anni, la piattaforma Ro@dwise Varese 2020. Un supporto importante per migliorare la sicurezza stradale.

Sicurezza stradale, i dati di Ro@dwise 2020 a disposizione dei Comuni

Ro@dwise Varese 2020 contiene i dati relativi ai flussi veicolari rilevati sulla rete viaria di competenza provinciale e i dati relativi all’incidentalità; sul viewer è possibile visualizzare le sezioni di rilievo e, con un semplice click, scaricare la tabella con i
report disaggregati per ora, direzione e tipologia (leggeri o pesanti). In aggiunta a questo sono presenti i dati relativi all’incidentalità rilevata con l’indicazione dei punti nei quali si sono verificati gli impatti e l’esito degli stessi in modo da poter avere una visione ad ampio raggio dei punti e delle tratte più pericolose presenti sulla rete.

I dati (di fonte Istat, basati sui rilievi delle forze dell’ordine) sono raggruppati in 2 sezioni, dal 2008 al 2013 e dal 2014 al 2018, ed è possibile la visualizzazione degli stessi in maniera unitaria o separata, al fine di comprendere l’andamento degli eventi su un arco temporale di medio termine. Anche per gli incidenti è possibile estrapolare una tabella contenente giorno, ora, esito, tipologia e numero di feriti coinvolti in uno o più sinistri. Altre informazioni ricavabili dalla cartografia sono i limiti di velocità vigenti su ogni singola tratta e le perimetrazioni dei centro abitato, che delimitano competenze differenti e, di norma,
differenti limitazioni.

I dati presenti rappresentano solo un punto di partenza in quanto la piattaforma Ro@dwise Varese 2020 verrà implementata con i futuri rilievi del traffico che saranno eseguiti dalla Provincia e con i dati sull’incidentalità che, di anno in anno, verranno richiesti ad Istat.

Traffico e incidenti sotto la lente d'ingrandimento

ro@dwise sicurezza stradale

Il nome Ro@dwise, ovvero “strada saggia”, deriva proprio dall’ idea di poter monitorare nel tempo i fenomeni correlati di intensità del traffico, incidenti e limiti di velocità consentiti, al fine di valutare al meglio gli interventi da mettere in atto sulla rete viaria per incrementare la sicurezza dei cittadini.

"Un lavoro che salverà vite"

Oggi la presentazione con il presidente Emanuele Antonelli e la consigliera delegata al territorio Marinella Colombo.

"Questo lavoro servirà a salvare delle vite – ha affermato il presidente -. Sulla base dei dati forniti dalla piattaforma i sindaci potranno intervenire per modificare la viabilità nei punti più pericolosi: ringrazio i tecnici che hanno lavorato con tanta passione completando un percorso avviato anni fa, la Provincia può davvero vantarsi di mettere a disposizione uno strumento utilissimo per il territorio".

"Strumento a disposizione di enti, professionisti e ricercatori"

"Il portale cartografico, ora implementato con Ro@dwise, è davvero una ricchezza che permette di conoscere da vicino il territorio, un servizio che offriamo a enti, professionisti, studiosi, ricercatori per migliorare la gestione del territorio stesso", ha osservato Colombo.

ro@dwise sicurezza stradale

Il nuovo servizio cartografico Ro@dwise è pubblicato infatti all’interno del portale di cartografia on-line della Provincia di Varese, da anni punto di riferimento per enti locali, professionisti, studenti e cittadini che necessitano di approfondire temi relativi al territorio provinciale, consultando cartografia di base e mappe tematiche.

Le informazioni nelle mappe

Le mappe disponibili forniscono innumerevoli informazioni sul nostro territorio: pianificazione provinciale e locale, tutela ambientale (vincoli, rete ecologica, bonifiche, rifiuti), tempo libero (percorsi ciclopedonali, insediamenti storici, paesaggio) fino ad arrivare ai dati delle stazioni meteo. Tutti i servizi sono navigabili e interrogabili, sia da pc che da mobile, per ogni dato pubblicato è disponibile il servizio di download in differenti formati e sono forniti vari layout di stampa. Il portale di cartografia viene gestito dall’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali della Provincia di Varese ed è costantemente aggiornato e
implementato con nuovi strati informativi.

Il portale è raggiungibile al seguente indirizzo http://cartografia.provincia.va.it/

Il progetto è stato realizzato dal Settore Trasporto e Catasto Strade con la collaborazione dell’ufficio SIT del Settore Territorio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali