Cronaca
Montagna

Sicurezza in falesia e soccorso: esercitazione del CNSAS al Campo dei Fiori

Prove d'intervento alla falesia del Campo dei Fiori, una delle zone più frequentate da sportivi e appassionati

Sicurezza in falesia e soccorso: esercitazione del CNSAS al Campo dei Fiori
Cronaca Varese, 18 Novembre 2022 ore 09:40

Nei giorni scorsi, la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, ha partecipato a una esercitazione al Campo dei Fiori.

CNSAS in esercitazione al Campo dei Fiori

In presenza di un istruttore nazionale del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, i tecnici hanno effettuato una serie di manovre classiche di recupero e trasporto di una persona infortunata. Accanto agli approfondimenti teorici e pratici, i soccorritori hanno inoltre testato le principali strategie d’intervento per quanto riguarda questo contesto specifico.

Sicurezza in falesia

Il luogo si prestava molto bene a questo tipo di attività perché si trova nei pressi di una falesia, una delle zone più frequentate da sportivi e appassionati, che proprio in questo periodo è stata oggetto di una serie di interventi. Nell’ambito dei lavoro di sistemazione, i nostri tecnici si sono quindi potuti confrontare con i responsabili dei lavori di sistemazione della falesia, in particolare per quanto riguarda il posizionamento degli ancoraggi.

Tali momenti di collaborazione e verifica sono davvero importanti, anche perché tra i principali impegni istituzionali del Cnsas c’è la prevenzione degli incidenti in montagna e ambiente impervio e ostile. A breve, inoltre, è prevista la pubblicazione di una nuova guida della falesia, curata dal Cai di Varese.

L'esercitazione

Cnsas Varese falesia 5
Foto 1 di 7
Cnsas Varese falesia4
Foto 2 di 7
Cnsas Varese falesia6
Foto 3 di 7
Cnsas Varese falesia2
Foto 4 di 7
Cnsas Varese falesia3
Foto 5 di 7
Cnsas Varese falesia 7
Foto 6 di 7
Cnsas Varese falesia 1
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali