Senzatetto al Galmarini, nuove contromisure in campo
Al via un piano di chiusura degli accessi secondari alle strutture ospedaliere in orario serale e notturno
Continua il piano di contrasto degli accessi non autorizzati all’Ospedale Galmarini di Tradate.
Senzatetto al Galmarini, porte chiuse
L'Asst ha deciso di adottare nuove e ulteriori misure a contrasto della permanenza, soprattutto di notte, di senzatetto all'interno dell'Ospedale Galmarini di Tradate, com'era stato denunciato alcune settimane fa anche dai dem Samuele Astuti e Alice Bernardoni.
Il problema principale, come noto, è "logistico": l'ospedale di Tradate ha infatti numerosi punti d'accesso, e controllare tutti gli accessi, specie di sera e di notte, è più che complicato.
Negli ultimi anni, con l'obiettivo di arginare il problema, è stato installato un sistema di videocamere ed intensificato il servizio di vigilanza della portineria. Inoltre, da tempo è stata attivata una efficace collaborazione con le Forze dell’Ordine, in particolare la Polizia Locale, che effettuano
Misure, però, evidentemente non sufficienti. Per questo già all'indomani dell'ultimo intervento dei carabinieri a sgombero di alcune persone che bivaccavano all'interno del nosocomio, i responsabili della struttura avevano stilato un elenco di proposte ulteriori.
Via al piano di chiusura degli accessi
Le nuove misure, che si aggiungeranno a quelle già attive, consistono in un piano di chiusura, nelle ore serali e notturne, di quelle porte che rendono difficoltoso il controllo degli accessi non autorizzati. Da altre porte, invece, viene consentita la sola uscita mediante maniglione antipanico, ma non l’entrata.
"Naturalmente - fanno sapere dalla Sette Laghi - il personale è stato informato delle nuove misure introdotte ed è stata predisposta la cartellonistica che informerà l’utenza delle chiusure o delle limitazioni degli accessi in questione. In particolare, le modifiche interesseranno alcune porte del padiglione Galli dalle ore 19:00 alle ore 7:00, del Padiglione Medicina dalle 18:00 alle 6:30 e del padiglione Monoblocco dalle 16:30 alle 6:30. Sono inoltre in previsione modifiche alle sbarre d’ingresso e all’impianto di illuminazione della portineria. ASST Sette Laghi tiene a sottolineare l’importanza del contributo che le Forze dell’Ordine forniscono quotidianamente per la riuscita dell’operazione".