Gallarate

Senza biglietto e senza mascherina: 4 giovani denunciati per interruzione di pubblico servizio

Incuranti della guardia giurata a bordo si erano messi a insultare l'autista causando una temporanea interruzione del servizio autobus urbano

Senza biglietto e senza mascherina: 4 giovani denunciati per interruzione di pubblico servizio
Pubblicato:

La Polizia di Stato di Gallarate a seguito di una breve attività di indagine, ha identificato e denunciato a piede libero quattro giovani per il reato di interruzione del servizio pubblico operato da AMSC S.p.A., l’azienda municipalizzata del Comune di Gallarate che, attraverso i propri dipendenti, aveva più volte denunciato il reiterarsi di episodi incresciosi a danno degli autisti e, indirettamente, della regolarità del trasporto urbano.

Sull'autobus senza biglietto e senza mascherina, denunciati

I fatti erano avvenuti il pomeriggio del 6 aprile. La volante del Commissariato cittadino era intervenuta in via Stelvio, su richiesta di un autista alle prese con un gruppo di studenti che pretendevano di salire a bordo sprovvisti di regolare titolo di viaggio e rifiutandosi di indossare correttamente la mascherina; i ragazzi, disinteressandosi addirittura della presenza della guardia giurata li impiegata anche per la verifica dei biglietti, hanno continuato ad ingiuriare l’autista che, in quel momento, chiedeva loro il rispetto delle regole.

Gli operatori di volante intervenuti hanno ascoltato la versione dell’autista richiedente non riuscendo immediatamente ad identificare i responsabili che, celandosi nella massa, si erano intanto dileguati salendo a bordo di un altro autobus. Quel trambusto aveva causato consistente ritardo nei trasporti urbani a danno dell’intera collettività.

Pattuglie fuori da scuola

Il giorno successivo, gli stessi operatori di volante, pattugliando l’istituto scolastico frequentato dagli studenti che quel giorno si trovavano a bordo dello stesso autobus, fra una ventina di ragazzi generalizzati, hanno identificato quattro dei giovani che quel pomeriggio causavano la temporanea, ma effettiva, interruzione del trasporto urbano.

I riscontri effettuati hanno consentito di deferire i quattro minori, tutti residenti nella provincia di Varese, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni che dovranno rispondere del reato di interruzione di servizio pubblico.

Seguici sui nostri canali