Ambiente

Sentinelle contro le molestie olfattive: si cercano cittadini volontari a Bolladello e Fornaci

I candidati dovranno presentare il modulo per dare la propria disponibilità entro il 18 maggio all’ufficio Protocollo del Comune di residenza

Sentinelle  contro le molestie olfattive: si cercano cittadini volontari  a Bolladello e Fornaci
Pubblicato:

Molestie olfattive: è partito il reclutamento dei cittadini-sentinella.

Sentinelle olfattive, cercansi volontari per cinque mesi

I Comuni di Cairate, Fagnano e Cassano hanno emesso l’avviso pubblico per la ricerca di volontari per l’annunciata iniziativa a supporto dell’individuazione delle fonti degli odori che, specialmente nel periodo estivo, opprimono i residenti dell’area compresa tra la zona industriale di Bolladello, la frazione Fornaci di Fagnano e la porzione di territorio cassanese confinante. Compito dei cittadini che si proporranno per il monitoraggio sarà la registrazione delle segnalazioni di disturbo olfattivo tramite l’applicativo Molf nell’ambito delle procedure previste per la raccolta sistematica e ordinata dei dati percepiti. Per i segnalatori, che dovranno registrare le molestie olfattive su un applicativo web messo a disposizone gratuitamente da Arpa Lombardia, è garantita la tutela dell’anonimato.

Ecco come l'impegno

L’impegno è individuale, per una durata di circa 5 mesi, da svolgere presso la propria abitazione (7 giorni su 7 e h24). Tra gli obblighi il partecipare sul principio della buona fede, il non rendere noto a terzi il proprio coinvolgimento nella campagna di rilevamento e il registrare sull’applicativo unicamente gli eventuali episodi di disturbo olfattivo percepiti personalmente, e non riferiti da terzi. I cittadini devono essere maggiorenni e abitare nelle immediate vicinanze dell’area di indagine. A Cairate il Comune ha specificato le vie in cui occorre essere residenti: via Mestre, via Palermo, via Venezia, via dei Pellegrini, via Rovigo, via Leopardi, via Siracusa e via Pisa. I candidati dovranno presentare il modulo per dare la propria disponibilità entro il 18 maggio all’ufficio Protocollo del Comune di residenza via mail: protocollo@comune.fagnanoolona.va.it / ufficio.segreteria@comune.cairate.va.it / protocollo@cassano-magnago.it.

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali