Scuole sicure, l’assessore all’Istruzione Dario Borghi spiega come è intervenuta l’Amministrazione comunale prima del suono della prima campanella previsto per il 14 settembre.
Scuole sicure, ecco cosa si fa a Gerenzano
«Grazie ai 75mila euro arrivati dallo Stato per i lavori di messa in sicurezza delle scuole, in accordo con l’Istituto comprensivo, abbiamo stabilito di finanziare 40mila euro, come da preventivo, per la creazione di altri due ingressi alla scuola primaria Papa Giovanni XXIII, che andranno ad aggiungersi a quello già esistente. Con la restante parte realizzeremo altri piccoli interventi, collegati ad esempio al lavoro già citato», anticipa l’assessore all’Istruzione Dario Borghi, puntualizzando: «Nei vari incontri con la dirigenza scolastica non è emersa l’esigenza di creare nuovi spazi, ma al massimo quella di liberare i locali già esistenti da arredi superflui liberando così ulteriore spazio per attività extra, come il sostegno o i lavori di gruppo, esigenza che conosco bene avendo lavorato per molti anni nelle scuole».
Via i mobili in eccesso per creare nuovi spazi
A supporto di questo ulteriore intervento è stato pubblicato negli scorsi giorni un avviso del Governo che mette a disposizione ulteriori fondi in caso di necessità: «Invece che spostare gli arredi nei corridoi, abbiamo ritenuto opportuni trasferire tutti i mobili non usati nelle scuole in auditorium. Questo comporta una spesa di trasporto maggiore, che solo con il precedente trasferimento statale non saremmo riusciti a coprire». E ancora: «Nella Clerici e negli asili è previsto solo la liberazione dei locali con arredi eccedenti. Per quanto riguarda invece la mensa, questo servizio verrà erogato regolarmente alla Papa Giovanni e negli asili; alla Clerici invece nelle classo. Alla società incaricata abbiamo però richiesto un ulteriore sforzo. Verrà effettuato un intervento di pulizia straordinaria sia prima sia dopo l’orario nelle mensa nelle classi interessate, con il supporto dei cittadini che fruiscono del reddito di cittadinanza».