Farmacia

Saturimetri gratis in farmacia per chi ha asma e bpco

Uno strumento importante quanto il termometro ma ancora poco diffuso nelle nostre case

Saturimetri gratis in farmacia per chi ha asma e bpco
Cronaca Varese, 11 Gennaio 2021 ore 09:04

Arriveranno presto nelle circa 1200 strutture aderenti di tutto il Paese i 30mila saturimetri acquistati grazie alle donazioni fatte alla Sip e distribuiti da Federfarma.

Saturimetri gratis per il monitoraggio da casa

Fondamentali per tenere sotto controllo l’ossigenazione del sangue eppure, nonostante un primo periodo in cui erano “sold out” ovunque, ancora poco presenti nelle case degli italiani. Per questo, con l’epidemia che non accenna a terminare, Sip e Federfarma hanno deciso di metterne a disposizione 30mila, gratis, alle famiglie che hanno in casa cittadini con patologie respiratorie.

Perchè è importante

Il saturimetro permette di misurare la saturazione di ossigeno del sangue. In moltissimi lo hanno “scoperto” a causa dell’emergenza Covid che, tra i suoi sintomi, porta all’ipossia ovvero alla difficoltà di respirare. Un “alleato prezioso” lo ha definito il presidente della Società Italiana di Pneumologia e componente del Comitato Tecnico Scientifico Luca Richeldi. “Se il valore segnalato è sotto il 92% – ha aggiunto – va avvertito subito il medico e si può rendere necessario il ricovero”. Inoltre, sempre in fase di monitoraggio il saturimetro potrebbe rivelare una diminuzione dell’ossigenazione del sangue di cui non ci si accorge, facendo quindi suonare un campanello d’allarme oppure il contrario, evitando quindi ricoveri inutili.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità