Parrocchia

Saronno si prepara ad accogliere il nuovo prevosto

Saronno si prepara ad accogliere il nuovo prevosto
Pubblicato:

La città si prepara per l'ingresso ufficiale di mons. Claudio Galimberti, il nuovo prevosto.

Primo incontro giovedì

«Dopo il congedo da don Armando, la Comunità pastorale si prepara al solenne ingresso in città del nuovo parroco, mons. Claudio Galimberti», confermano dalla parrocchia. La celebrazione ufficiale sarà sabato 2 ottobre, «preceduta da due appuntamenti di preparazione, a cui è invitata tutta la comunità cristiana della città».

Il primo giovedì 30, dalle 18 alle 21, in San Francesco «vi sarà la possibilità della Adorazione Eucaristica e delle confessioni; la comunità religiosa delle Sorelle del Signore di Saronno animerà la preghiera dalle 19 alle 20».

Venerdì 1° ottobre, in Prepositurale, vi sarà la proposta di una riflessione sul ruolo e la vita del «Prete oggi: sfida o profezia per la comunità», guidata da don William Abruzzese, già collaboratore di don Claudio.

Sabato il momento centrale

Sabato 2 sarà il momento centrale dell’accoglienza di don Claudio che «ha espresso il desiderio di visitare in questo giorno alcuni luoghi importanti della città per la vita delle persone: inizierà alle 14.30 con l’accoglienza da parte del sindaco e dell'Amministrazione cittadina in villa Gianetti, poi visiterà vari luoghi, dove chi vorrà potrà essere presente per la preghiera (alle 15.15 al Santuario la preghiera per la città; alle 16 al Cimitero a pregare per tutti i defunti; alle 16.45 in Ospedale per la preghiera con operatori sanitari e responsabili; alle 17.15 in piazza San Francesco per un momento di festa con Scout e ragazzi).

«Alle 18 inizierà la celebrazione, presieduta dal vicario episcopale della zona IV della diocesi, il vescovo Luca Raimondi. Durante la cerimonia, animata dal coro cittadino dei giovani, assumerà l'impegno di guidare la comunità cristiana della città da parte del vescovo e riceverà i segni distintivi del parroco: la Parola di Dio, gli oli sacri, l'acqua battesimale. Con le parole "Ecco il vostro parroco" il vescovo Luca, infine, incaricherà ufficialmente don Claudio del suo ministero a Saronno, accompagnato anche dalla comunità di Cassano Magnago e di Garbagnate che l’hanno avuto in precedenza come loro parroco».

Quindi concludono: «La celebrazione in piazza e la Messa, a causa dei posti contingentati in Prepositurale, sarà trasmessa su maxischermo anche in S. Francesco e, se il tempo lo permetterà, si potrà seguire in audio dalla piazza nel rispetto del distanziamento».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali