Saronno Amica ascolta e risponde

Saronno Amica ascolta e risponde
Cronaca Saronno, 27 Dicembre 2020 ore 16:00

L’Amministrazione Comunale di Saronno, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, promuove il progetto.

“Saronno Amica – ascolta e risponde”

Obiettivo generale del progetto “Saronno Amica – ascolta e risponde” è prendersi cura della cittadinanza accogliendo, aiutando e sostenendo i cittadini nella ricerca di soluzioni dei bisogni e delle problematiche legate all’emergenza Covid-19. Il progetto prevede l’attivazione di un numero telefonico – gestito da volontari – tramite il quale i cittadini potranno ricevere informazioni utili ed essere orientati verso i servizi attivi sul territorio.

Gli obiettivi del progetto

  1. alleviare il carico di lavoro dei Medici di Assistenza Primaria (Medici di Famiglia, 112, ecc.) per le chiamate che possono essere gestite anche da figure non prettamente sanitarie;
  2. aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà a reperire le informazioni correttamente da Internet;
  3. integrare le FAQ (domande più frequenti) del Ministero della Salute, della Regione Lombardia, della ATS, con informazioni relative al contesto locale che aiutino le persone a meglio orientarsi tra i servizi della nostra città;
  4. accogliere e indirizzare il disagio dei cittadini più fragili guidandoli verso i servizi più adeguati.

“È importante precisare che i volontari NON potranno dare informazioni di carattere diagnostico, terapeutico e sull’utilizzo dei farmaci (competenze del Medico di Famiglia). Inoltre, i volontari NON potranno prenotare esami o altre prestazioni di carattere sanitario, si precisa in una nota da Palazzo.

Ecco come diventare volontario

Per partecipare al progetto come volontario verrà richiesta: la disponibilità di almeno 2 ore continuative la settimana; un PC di proprietà sul quale svolgere l’attività; un’ottima capacità nell’uso delle risorse web; attitudine relazionale e capacità di lavoro di gruppo. Chi volesse proporsi come volontario può compilare il modulo in allegato e inviarlo a protocollo@comune.saronno.va.it. Le candidature verranno valutate da apposito gruppo di volontari responsabili della selezione.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità