Dati Covid

Saronno, 160 positivi in meno in una settimana: riaprono tutti i parchi

L'aggiornamento del sindaco Augusto Airoldi: situazione in miglioramento ma nell'ultima settimana 20 decessi, Forniti anche i dati sulle Rsa

Saronno, 160 positivi in meno in una settimana: riaprono tutti i parchi
Pubblicato:

Il sindaco di Saronno Augusto Airoldi ha fornito oggi, sabato 5 dicembre, l'aggiornamento settimanale dei dati del coronavirus in città.

Saronno, scendono i positivi, aumentano i guariti

Dati in forte miglioramento anche a Saronno. La città non fa eccezione nell'andamento generale che si è ormai andato confermando nelle ultime due settimane in provincia di Varese e, più in generale, in Lombardia. Come spiegato oggi dal sindaco Augusto Airoldi, i positivi a Saronno sono 596, contro i 757 di una settimana fa, e i guariti 1606 contro i 1252 della scorsa settimana. "Si conferma una situazione che tende al miglioramento, e siamo soddisfatti", ha commentato.

Aumentano i decessi: 20 in sette giorni

Male invece i dati per quanto riguarda i decessi, saliti a 110 dai 890 di settimana scorsa. Un dato che addolora, e che purtroppo non stupisce: "Sappiamo che la riduzione dei decesso segue la curva di miglioramento con certo ritardo rispetto agli altri dati - ha ricordato il sindaco - Sono molte le famiglie saronnesi a cui va il cordoglio, la vicinanza e l'affetto del sindaco, dell'Amministrazione e, sono certo, di tutta la comunità".

Riaprono i parchi

Al netto dell'ultimo dato, che va letto come ribadito dal primo cittadino, la situazione è in progressivo miglioramento. Motivo per cui l'Amministrazione ha deciso di non rinnovare l'ordinanza di chiusura dei parchi emanata due settimane fa.

"Resta però la raccomandazione di fruizione e utilizzo nel rispetto rigoroso delle misure - avverte Airoldi - Evitiamo assembramenti nei parchi, di frequentarli senza mascherina e ricordandoci di mantenere sempre le distanze. Solo così potremo proseguire nella strada di miglioramento".

La situazione nelle Rsa

In ultimo, il sindaco ha fornito un aggiornamento anche sulla situazione nelle Rsa cittadine, intorno a cui l'attenzione (e la preoccupazione) restano sempre alte:

"E' complessivamente buona - ha concluso Airoldi - Nella Focris si è rilevato un solo ospite positivo, ora isolato, e i tamponi sugli altri hanno dato tutti esito negativo. Anche alla Rsa Gianetti che ha avuto alcuni problemi nelle scorse settimane la situazione è migliorata con un solo caso positivo, isolato. Più complessa invece la situazione alla Sant'Agnese, con 29 positivi e un decesso. Tutti i protocolli sono stati attivati".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali