Saronno

Sacchi a pelo e materassini da Comune e Caritas per i senzatetto di Saronno

In programma un censimento completo. L'assessore Pagani: "Il problema della casa è in questo momento quanto mai attuale"

Sacchi a pelo e materassini da Comune e Caritas per i senzatetto di Saronno
Pubblicato:

Sacchi a pelo termici e materassini per i senzatetto di Saronno, con la promessa di un censimento completo su chi vive senza un alloggio in città.

Sacchi a pelo e materassini per i senzatetto

Un aiuto dal Comune, tramite la Caritas, per affrontare i prossimi giorni di freddo. Sono stati consegnati sacchi a pelo termici e materassini ai diversi clochard che vivono nelle strade della città. A darne notizia l'assessore ai Servizi Sociali Ilaria Pagani:

"In seguito ad un indagine svolta in collaborazione con l’Emporio Solidale e la Caritas cittadina, abbiamo potuto fare un'analisi specifica del fatto che a Saronno come in altre città, si siano insediate negli anni alcune persone che vivono ai margini della società, i cosiddetti senzatetto, che per vari motivi si trovano nella condizione di non avere un alloggio e che trascorrono le notti in ripari di fortuna.

Il problema dell’alloggio è in questo momento storico più che mai attuale ed è intenzione di questa Amministrazione affrontarlo con soluzioni di medio e lungo periodo, vista l'importanza del tema. È però necessario anche agire tempestivamente per gestire le emergenze.

Nell’attesa di poter fare un censimento completo e una valutazione più puntuale del problema, l'Amministrazione ha quindi acquistato e consegnato, tramite la Caritas, sacchi a pelo termici e materassini che possano essere d’aiuto, ai senzatetto, nell'affrontare le rigide temperature dei prossimi giorni.

Questa iniziativa non è una soluzione definitiva ma un segno di attenzione al disagio e alle difficoltà in cui versano le persone senza fissa dimora che, specialmente nel periodo invernale, diventano un bisogni urgenti al quale è necessario dare risposta immediata".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali