Varese

Risse in centro a Varese: 10 "Daspo Willy" a 10 ragazzini

I provvedimenti al termine delle indagini su due episodi di grave violenza generata da futili motivi

Risse in centro a Varese: 10 "Daspo Willy" a 10 ragazzini
Pubblicato:

Risse in centro a Varese, scattano i "Daspo Willy": la Polizia di Stato di Varese, grazie all’attività d’indagine svolta dalla locale Squadra Mobile, ha individuato i responsabili, quasi tutti minorenni, e notificato per mezzo della Divisione Anticrimine 10 provvedimenti “Daspo Willy” emessi dal Questore di Varese al fine di prevenire la reiterazione dei gravi fatti commessi.

Risse in centro a Varese, scattano i Daspo

In particolare, sono state avviate puntuali attività d’indagine volte ad individuare gli autori di due distinti episodi di rissa che avevano generato allarme sociale.

Nel primo episodio, lo scorso febbraio, un consistente gruppo di giovani si era scontrato apertamente in pieno pomeriggio davanti a un noto pubblico esercizio solitamente frequentato da giovani ragazzi. Nelle vie del centro, affollate da avventori e cittadini, i giovani si erano sfidati e fronteggiati per futili motivi, anche usando oggetti atti ad offendere a mo' di arma.

I corrissanti, spostandosi in modalità dinamica nell'area teatro della rissa, avevano agito come un vero e proprio branco. Le volanti, prontamente intervenute dopo numerose segnalazioni al 112 da cittadini allarmati dai disordini, avevano riscontrato che alcuni ragazzi riportavano evidenti segni di lesioni, ma tutti rifiutavano le cure dei sanitari.

Un secondo episodio poi, occorso ad agosto, si era verificato in un noto locale della movida varesina nel corso delle prime ore della notte. Nell'occasione vi era stato il pestaggio di un giovane avventore a seguito di un diverbio per futili motivida parte di alcuni coetanei. Nella stessa circostanza la vittima aveva riportato la frattura delle ossa nasali ed un trauma cranico.

Violenza gratuita

Le indagini della Squadra Mobile, in entrambe le circostanze, hanno consentito di individuare i responsabili delle risse tutti denunciati alla competente Autorità Giudiziaria. Il dato che più ha allarmato gli investigatori della Questura è stato però quello relativo alla giovane età dei soggetti coinvolti, quasi tutti minorenni. Giovani che per ragioni del tutto insignificanti hanno originato episodi gravi dl violenza che hanno messo in pericolo la propria incolumità e quella di ignari cittadini che si trovavano accidentalmente nei pressi dei luoghi teatro delle risse, determinando un'inequivocabile condizione di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

I "Daspo Willy"

Al fine di prevenire la reiterazione dei gravi fatti, il Questore, per mezzo della Divisione Anticrimine, ha analizzato ogni singola situazione, giungendo ad emettere e notificare nel complesso 10 Daspo Willy, otto dei quali diretti a soggetti minorenni ed 1 foglio di via obbligatorio. Come previsto dal provvedimento (che prende il nome da Willy Monteiro Duarte, 21enmne pestato a morte a Colleferro, ai giovani sarà precluso accedere e frequentare tutti gli esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento ubicati nel centro di Varese per un intero anno: ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar ed esercizi similari, sale da ballo, sale da gioco e locali notturni.

I minorenni, accompagnati dai loro genitori, sono stati richiamati a comprendere la gravità delle loro azioni nel tentativo di dissuaderli dal commettere in futuro analoghe condotte, consapevoli che la violazione del Daspo comporta pene severe, ovvero la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.

Seguici sui nostri canali