Rischio E. Coli, ritirata la formaggella del Luinese Il Vallone
Avviso del Ministero della Salute: il lotto a rischio contaminazione è stato venduto nelle ultime due settimane

Attenzione amanti del formaggio varesino, il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di formaggella del luinese Dop a latte crudo di capra dell’Azienda Agricola Il Vallone per la possibile presenza di Escherichia coli STEC produttore di Shigatossina.
Formaggella del Luinese ritirata
Se l'avete acquistata recentemente, andare a controllare l'etichetta: il prodotto interessato appartiene al lotto 18E con le date di scadenza del 04/08/2020. Il formaggio è stato venduto preincartato a peso variabile nei reparti gastronomia e formaggi dei negozi tra il 13/07/2020 e il 28/07/2020. La formaggella del Luinese richiamata è stata prodotta per l’Azienda Agricola Il Vallone di Crivelli Mattia da Peloso Paride, nello stabilimento di via S. Pietro 12, a Rancio Valcuvia, in provincia di Varese.
Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda per precauzione di non consumare le formaggelle con il numero di lotto e le scadenze segnalate acquistate preincartate nel periodo indicato e di restituirle al punto vendita d’acquisto, dove l’esercente o i suoi addetti dovranno adoperarsi per restituirne il prezzo. Va detto che l'autorità, in questo caso il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti.