Rimosso l'atto vandalico dal muretto in piazza
Il sindaco Ciccozzi: "Gli atti vandalici non sono arte, ma sono una ferita sulla nostra città".
E’ stato ripulito dal Comune il muretto dell’ottagono di piazza Cornaggia a Mozzate che, nelle scorse settimane, era finito agli onori delle cronache per un orribile graffito, con tanto di errore ortografico, che l’aveva deturpato.
Rimosso l'incivile errore ortografico
A rendere ancora più discutibile l’atto incivile era stato il fatto che fosse stato eseguito, per pure divertimento, vicino alla fontana recentemente rimessa in funzione e all’area verde sistemata dall’Amministrazione. Con una vernice di colore nero era stato scritto «fack», parola che non è certo passata inosservata sia per la bruttezza del graffito sia per l’errore ortografico: la nota parolaccia inglese era infatti stata scritta in modo sbagliato. L’occasione era stata sfruttata a pieno da un cittadino, che per provocazione aveva affisso un cartello recitante: «Primo indizio per scoprire che sei ignorante, non si scrive così. Anche se non avevo dubbi visto il gesto».
Il commento del sindaco
«Gli atti vandalici non sono arte, ma sono una ferita sulla nostra città», ha commentato il sindaco Clemente Ciccozzi, facendo riferimento anche ad altri episodi simili avvenuti nell’ultimo periodo, come l’imbrattamento del muro della casa delle suore a San Martino o del murales dell’Avis del pittore Andrea Greco, che attraverso la sua arte aveva voluto sensibilizzare sulla donazione del sangue.
Si spera ora che, grazie ai costanti controlli delle forze dell’ordine in centro, episodi di vandalismi simili diminuiscano sensibilmente. «Sono già calati rispetto al passato, ma il fenomeno è culturale e va ben oltre i confini comunali», conclude.