Cronaca

Rifiuti abusivi, scattano nuove sanzioni

La Polizia locale di Mozzate prosegue con i controlli straordinari del territorio per stanare gli incivili.

Rifiuti abusivi, scattano nuove sanzioni

Continua la «battaglia» all’abbandono abusivo di rifiuti sul territorio di Mozzate: nella mattinata di sabato, gli agenti della Polizia locale, guidati dal comandante Gabriele Airoldi, hanno infatti perlustrato le vie cittadine e in particolare i punti più critici che tendono a trasformarsi in vere «discariche a cielo aperto» e sono nuovamente «piovute multe» per l’errato conferimento dei rifiuti. Sanzione, come prevede la legge, dal valore di 160 euro.

Rifiuti abusivi, scattano nuove sanzioni

«Ancora una volta, con questo controllo, l Amministrazione ha ricordato  che il rispetto delle regole sulla gestione dei  rifiuti è fondamentale per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano», ha commentato il sindaco Clemente Ciccozzi, che solo pochi mesi fa aveva anche parlato di «battaglia di civiltà contro i trasgressori della raccolta differenziata». Il controllo è stato impegnativo perché all’interno dei sacchi è stato trovato di tutto e di più, tra assorbenti, cartacce, plastica e avanzi di cibo, il tutto senza il minimo rispetto delle regole della raccolta differenziata. «Consapevoli dell’importanza della prevenzione, abbiamo deciso di intervenire con sanzioni di fronte a un fenomeno allarmante che è tornato a farsi sentire e che crea un danno al paese e all’ambiente. L’aumento dei controlli ha lo scopo di ridurre il fenomeno a casi isolati. Ricordo inoltre che, secondo quanto previsto nel nuovo codice della strada, viene revocata la patente a chi viene beccato a scaricare abusivamente rifiuti da un mezzo», aveva già avuto modo di sottolineare il comandante Gabriele Airoldi.

Le misure contro il fenomeno

A proposito dello scarico di rifiuti nelle aree verdi, una zona critica è via Prati Vigani e per questo l’Amministrazione ha intrapreso di recente un’azione decisa, come già spiegato dal sindaco Ciccozzi: «E’ stata emessa un’ordinanza che istituisce il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia sulla via, dalla piattaforma ecologica fino alla scuola primaria, eccetto i veicoli autorizzati.  Sarà installato un sistema fisso di videosorveglianza con lettura automatica delle targhe, che consentirà di monitorare i transiti e contrastare il fenomeno».