Rifiuti abbandonati, a Vedano sanzionati i responsabili
In nove mesi una decina le sanzioni emesse dalla Polizia locale.
Nove mesi di intensa attività di controllo e contrasto agli abbandoni dei rifiuti da parte della Polizia locale di Vedano Olona hanno permesso, oltre al ritrovamento, di risalire ai responsabili e comminare le sanzioni previste dalle norme in vigore con una decina di verbali ad altrettante persone.
Rifiuti abbandonati, ora tolleranza zero
Le operazioni di accertamento condotte dall’ufficio coordinato dal comandante Nadia Ghiringhelli si sono svolte a partire dallo scorso mese di gennaio e si sono protratte fino a quello in corso, comportando un impegno di carattere investigativo nell’analizzare i rifiuti illecitamente sparsi sul territorio del nostro Comune e nel risalire agli autori degli abbandoni. Parte dell’attività ha riguardato anche i rifiuti non correttamente conferiti a Coinger, quindi l’inosservanza del regolamento per il tipo di materiali o i contenitori non appropriati nel conferimento.
Corposa è stata poi l’attività investigativa che ha riguardato il massiccio abbandono di rifiuti di natura edile da parte di un’impresa che è stata oggetto di indagini istruttorie per violazioni del testo unico Ambiente: questo tipo di attività si è svolta grazie al coordinamento tra la Polizia Locale di Vedano Olona e forze di polizia di regioni e province confinanti, attive in ausilio all’ufficio vedanese. L’indagine, avviata nel novembre scorso dopo un abbandono accertato in area boschiva, si è conclusa nello scorso mese di aprile con sanzioni a carico dei responsabili (6500 euro allo Stato e 500 per il ripristino dei luoghi).
Diverse le località interessate
Le località interessate dalle operazioni di Polizia Locale sono state diverse e riguardano un po’ tutto il territorio comunale, da via Mazzini a Via Adua, Via Primo Maggio, Via Tina Anselmi e Via Careno, così le aree boschive attigue al centro abitato (in primis quella della località Fontanelle). Molto diversi e di varia natura il tipo di rifiuti e materiali rinvenuti dalla polizia locale: polistirolo, pattume, imballi, rifiuti domestici, terriccio, vasi, vetro, legno, truciolato, materie plastiche e rifiuti indifferenziati in genere.