Ambiente

Rifiuti abbandonati a Olgiate Olona: "Il problema è chi lavora nell'illegalità"

Paese da Vivere: "A breve ripartiremo con le domeniche ecologiche, l'educazione è la migliore arma"

Rifiuti abbandonati a Olgiate Olona: "Il problema è chi lavora nell'illegalità"
Pubblicato:

Ancora rifiuti abbandonati a Olgiate Olona, ai margini delle zone boschive lì dove si può scaricare l'auto senza dare troppo nell'occhio. La denuncia social della lista Paese da Vivere.

Rifiuti abbandonati, e il Comune ripulisce

La scena ormai si ripete sempre uguale, e non solo a Olgiate. Strade di minor passaggio, zona boschiva, e un'auto che si ferma a scaricar rifiuti. Succede da tempo, ovunque, ed è successo ancora a Olgiate Olona. Il risultato è la brutta immagine immortalata e pubblicata sui social da Paese da Vivere, la lista civica del sindaco Giovanni Montano. Una finestra rotta, sacchi di immondizia e altri rifiuti.

Non quelli "domestici", che se differenziati vengono ritirati periodicamente, segno secondo la lista che dietro non c'è solo cattiva educazione ambientale.

"Il problema non è il 'Comune' che non pulisce bensì coloro che lavorando nell’illegalità non hanno accesso alla piattaforma ecologica quindi devono buttare i rifiuti dove capita, spesso in mezzo ai boschi pensando che nei luoghi isolati non ci siano telecamere. Pensando male... troppo spesso!"

Educazione per combattere l'inciviltà

Col bel tempo e grazie alla migliorata situazione epidemica, il Comune tornerà a impegnarsi per ripulire insieme ai ragazzi e ai cittadini le strade e gli spazi del paese:

"A breve ripartiranno le domeniche ecologiche aperte ai ragazzi e alle loro famiglie - conclude la lista - perché l’educazione è la migliore arma che abbiamo per migliorare il mondo".

Seguici sui nostri canali