Menu
Cerca
Gorla Maggiore

“Rassegna musicale”: piccoli concerti in luoghi del cuore

L’assessorato alla Cultura lancia l'iniziativa che ha lo scopo di promuovere l’aggregazione culturale e sociale tra i giovani che decidono di investire le loro energie nella musica in tutte le sue forme.

“Rassegna musicale”: piccoli concerti in luoghi del cuore
Cronaca Valle Olona, 11 Aprile 2021 ore 11:25

Esaltare le realtà musicali del territorio. Ma anche i luoghi storici del paese.

Piccoli concerti a Gorla Maggiore

E’ la doppia finalità che ha guidato la proposta 2021 del progetto «Rassegna musicale» lanciato dall’assessorato alla Cultura con prospettiva quinquennale. Oggi, causa pandemia, con una necessaria componente di fantasia e creatività per ovviare all’impossibilità di un pubblico dal vivo, con l’obiettivo di arrivare a concerti in presenza che celebrino il ritorno a una vita piena di comunità che si incontra e fa cultura.

Rassegna musicale

«Il progetto ‘Rassegna musicale’ è stato lanciato a Natale 2020 – ricorda l’assessore alla Cultura Antonella Scolfaro, che cura l’iniziativa – con il doppio appuntamento che ha visto protagonisti alcuni musicisti del Corpo musicale Santa Cecilia, della Scuola civica Nuova armonia musicale e della Parrocchia Santa Maria Assunta. L’iniziativa proseguirà almeno fino al 2025 e per ogni anno verrà realizzato un percorso differente. Per il 2021, date le restrizioni imposte dal dpcm, protagonisti saranno una serie di piccoli concerti pianificati e ripresi in collaborazione con le realtà musicali del nostro territorio che verranno poi pubblicati in differita sulle pagine social del Comune. Con queste performance, oltre alla musica, si vuole dare risalto anche ai diversi luoghi storici che si prestano come cornici delle esibizioni». Guardando a una prospettiva più lunga le idee sono chiare: «Dal prossimo anno l’intenzione è di allargare il progetto a tutti quei giovani gorlesi che sono appassionati di musica e desiderano esibirsi, farsi conoscere e proporre il loro genere musicale. Perché ‘Rassegna musicale’ ha lo scopo di promuovere l’aggregazione culturale e sociale tra i giovani che decidono di investire le loro energie nella musica in tutte le sue forme».