Dati

Questo non è amore: nel 2019 in provincia di Varese 63 reati contro le donne

Diffusi i dati relativi agli episodi registrati nel corso dell'anno passato.

Questo non è amore: nel 2019 in provincia di Varese 63 reati contro le donne
Pubblicato:
Aggiornato:

La Questura in occasione di San Valentino ha riproposto oggi, giovedì 13 febbraio, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne "Questo non è amore".

Questo non è amore, è violenza

Nel 2019, nella sola provincia di Varese, si sono registrati 63 episodi di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e atti persecutori contro le donne. Sono i numeri diffusi dalla Questura di Varese in occasione della campagna "Questo non è amore", riproposta in piazza Monte Grappa alla vigilia di San Valentino.

Non calano i reati

I dati, spiegano dalla Questura, sono in linea con quelli del 2018. Entrando nel dettaglio dei 63 episodi, l'Ufficio Denunce e le Squadre Volanti sono stati coinvolti in 23 interventi per maltrattamenti in famiglia, 5 casi di violenza sessuale e 13 episodi di atti persecutori. La Divisione Anticrimine ha notificato poi 34 provvedimenti di Ammonimento del Questore per stalking e violenza domestica, al fine di prevenire l’escalation di condotte violente e maltrattanti che possono in seguito sfociare in atti di aggressione e violenza contro le donne. Nel 2018 i provvedimenti notificati erano stati 21, segno che il fenomeno non accenna a diminuire.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali