Progetti

Quattro Comuni fanno squadra per ottenere un bando da 5 milioni di euro

Per Ceriano Laghetto attenzione a Dal Pozzo e alle ciclabili

Quattro Comuni fanno squadra per ottenere un bando da 5 milioni di euro
Pubblicato:

Il Comune di Ceriano Laghetto partecipa insieme ai Comuni di Cogliate, Misinto e Lazzate, al bando sulla rigenerazione urbana proposto dal Governo.

Quattro Comuni uniti per il bando di rigenerazione urbana

Si tratta di un bando che mette a disposizione complessivamente 300 milioni di euro per l'anno 2022 e che prevede la partecipazione al bando di “Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15.000 abitanti”.

I quattro Comuni delle “Alte Groane”, confinanti e collegati da unità territoriale, hanno dunque messo a punto un progetto unitario che riguarda in particolare due aspetti: il rafforzamento della rete di piste ciclabili per il collegamento intercomunale e la riqualificazione o la creazione di luoghi per favorire l’aggregazione giovanile ed evitare la marginalizzazione.

Ceriano pensa alle ciclabili e al centro sportivo

Nel caso specifico di Ceriano Laghetto, l’ipotesi è quella di aumentare la rete di piste ciclabili esistenti e destinare una parte cospicua del finanziamento alla riqualificazione del centro sportivo comunale della frazione Dal Pozzo.

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stata approvata la convenzione che lega i quattro Comuni su questo progetto, di cui è capofila il Comune di Cogliate che si occuperà della messa a punto burocratica degli atti per la partecipazione al bando: ciascun Comune potrebbe ottenere una quota parte fino a 1 milione e 250mila euro.

Il commento del sindaco

“Si tratta di un grande progetto, a cui pensavamo da tanto tempo, ma che adesso si concretizza almeno nella sua fase iniziale” -commenta il sindaco Roberto Crippa. “Crediamo molto nella potenzialità del centro sportivo della frazione Dal Pozzo e nella possibilità di rigenerare una parte di territorio a cui teniamo particolarmente. Inoltre, gli interventi sulla ciclabilità porteranno valore aggiunto all’ambiente e alla mobilità leggera”.

Seguici sui nostri canali