Saronno

Punto tamponi a Saronno, ultimo sopralluogo del sindaco Airoldi FOTO

Lavori ultimati, oggi i primi tamponi rapidi. In programma anche l'apertura dell'hotspot Covid per il triage

Punto tamponi a Saronno, ultimo sopralluogo del sindaco Airoldi FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina, il sindaco Augusto Airoldi ha svolto un ultimo sopralluogo nel punto tamponi al PalaExbo che inizierà stamattina le sue attività.

Punto tamponi a Saronno, sopralluogo di Airoldi

Ultimo passaggio prima dell'apertura questa mattina al PalaExbo, dove è stato allestito il punto tamponi rapidi che servirà la città di Saronno e i paesi limitrofi, la cui inaugurazione è fissata per oggi pomeriggio. "Si tratta di una realizzazione cui abbiamo tenuto molto - ha spiegato il primo cittadino saronnese - in campagna elettorale avevamo parlato di una città attrezzata, perchè i suoi cittadini possano essere serviti nel miglior modo possibile in questi tempi complicati e dolorosi".

WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.14.29 (1)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.39.14
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.33.55
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.14.29 (2)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.14.29
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2020-12-09 at 11.43.54
Foto 6 di 6

La "quadra", dopo i primi dinieghi arrivati da Ats (quando si parlava solo dei tamponi molecolari), è stata trovata grazie alla collaborazione tra Comune, Asst Valle Olona e la stessa Ats Insubria, nell'ambito degli "hotspot diffusi" lanciati ormai due settimane fa. Qui si eseguiranno in questa prima fase tamponi rapidi per adulti e minori, con l'impiego di medici di medicina generale e pediatri.

"La realizzazione e messa a disposizione di questa struttura ha comportato il coinvolgimento di tante realtà diverse - ha ricordato Airoldi -  dai tecnici comunali ad Ats, Asst Valle Olona, i medici della cooperativa Medici Insubria, la Croce Rossa, i medici in pensione, i pediatri e la Protezione Civile. Tutti hanno lavorato molto bene insieme, e sono sicuro che cittadini di Saronno e non solo gradiranno perchè potranno fare qui un tampone rapido, e in futuro quello molecolare, senza doversi spostare".

La sanificazione degli ambienti, per garantire la sicurezza di tutti i pazienti e del personale al lavoro, sarà effettuata due volte al giorno, e ne è stata fatta una dimostrazione durante il sopralluogo di stamattina:

A breve anche l'hotspot Covid

Come annunciato la scorsa settimana, oltre al punto tamponi il PalaExbo ospiterà anche un "hotspot Covid", un punto di triage che avrà il compito di "smistare" i pazienti Covid sintomatici ma non grave valutando se possono proseguire la quarantena a casa o se sia necessario il ricovero. I preparativi sono in fase di ultimazione, con due tende installate: "Nella prima - conclude Airoldi - sarà effettuato il tampone: se negativo sarà rimandato a casa, se positivo andrà nella seconda tenda dove personale Usca farà accertamenti e valuterà situazione e il da farsi. E' un servizio a cui teniamo molto e che dovrebbe sgravare gli ospedali. Di fatto si effettuerà un triage e in caso di ricoveri si andrà direttamente in reparto".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali