Punto tamponi a Saronno, ultimo sopralluogo del sindaco Airoldi FOTO
Lavori ultimati, oggi i primi tamponi rapidi. In programma anche l'apertura dell'hotspot Covid per il triage
Stamattina, il sindaco Augusto Airoldi ha svolto un ultimo sopralluogo nel punto tamponi al PalaExbo che inizierà stamattina le sue attività.
Punto tamponi a Saronno, sopralluogo di Airoldi
Ultimo passaggio prima dell'apertura questa mattina al PalaExbo, dove è stato allestito il punto tamponi rapidi che servirà la città di Saronno e i paesi limitrofi, la cui inaugurazione è fissata per oggi pomeriggio. "Si tratta di una realizzazione cui abbiamo tenuto molto - ha spiegato il primo cittadino saronnese - in campagna elettorale avevamo parlato di una città attrezzata, perchè i suoi cittadini possano essere serviti nel miglior modo possibile in questi tempi complicati e dolorosi".
La "quadra", dopo i primi dinieghi arrivati da Ats (quando si parlava solo dei tamponi molecolari), è stata trovata grazie alla collaborazione tra Comune, Asst Valle Olona e la stessa Ats Insubria, nell'ambito degli "hotspot diffusi" lanciati ormai due settimane fa. Qui si eseguiranno in questa prima fase tamponi rapidi per adulti e minori, con l'impiego di medici di medicina generale e pediatri.
"La realizzazione e messa a disposizione di questa struttura ha comportato il coinvolgimento di tante realtà diverse - ha ricordato Airoldi - dai tecnici comunali ad Ats, Asst Valle Olona, i medici della cooperativa Medici Insubria, la Croce Rossa, i medici in pensione, i pediatri e la Protezione Civile. Tutti hanno lavorato molto bene insieme, e sono sicuro che cittadini di Saronno e non solo gradiranno perchè potranno fare qui un tampone rapido, e in futuro quello molecolare, senza doversi spostare".
La sanificazione degli ambienti, per garantire la sicurezza di tutti i pazienti e del personale al lavoro, sarà effettuata due volte al giorno, e ne è stata fatta una dimostrazione durante il sopralluogo di stamattina:
A breve anche l'hotspot Covid
Come annunciato la scorsa settimana, oltre al punto tamponi il PalaExbo ospiterà anche un "hotspot Covid", un punto di triage che avrà il compito di "smistare" i pazienti Covid sintomatici ma non grave valutando se possono proseguire la quarantena a casa o se sia necessario il ricovero. I preparativi sono in fase di ultimazione, con due tende installate: "Nella prima - conclude Airoldi - sarà effettuato il tampone: se negativo sarà rimandato a casa, se positivo andrà nella seconda tenda dove personale Usca farà accertamenti e valuterà situazione e il da farsi. E' un servizio a cui teniamo molto e che dovrebbe sgravare gli ospedali. Di fatto si effettuerà un triage e in caso di ricoveri si andrà direttamente in reparto".