Menu
Cerca
Turismo

Provincia di Varese e Trenord firmano l’accordo per la via Francisca del Lucomagno

Sconto del 10% per i Pellegrini che si muoveranno coi mezzi fra le tappe lombarde. Fagioli: "Il turismo può essere stimolo importante per l'economia post-Covid"

Provincia di Varese e Trenord firmano l’accordo per la via Francisca del Lucomagno
Cronaca Varese, 24 Aprile 2021 ore 08:17

Continuano le attività di promozione della Via Francisca del Lucomagno, il cammino storico medievale che, oltrepassando il Canton Ticino e attraversando il territorio della provincia di Varese partendo da Lavena Ponte Tresa, collega Costanza con Pavia.

Provincia e Trenord per la promozione della via Francisca

La Provincia di Varese, tra i protagonisti del progetto di riscoperta e valorizzazione del cammino, insieme a Regione Lombardia e altri partner tra cui 49 comuni, ha rinnovato di recente l’accordo di collaborazione con Trenord che prevede una sconto del 10% sulla
tariffa del biglietto del treno per i pellegrini che utilizzeranno le tratte Trenord per portarsi sul cammino.

Fagioli: “Turismo e promozione per dare stimolo all’economia locale”

Il vice presidente e consigliere delegato alla Cultura dell’ente, Alessandro Fagioli, che siede alla presidenza del Tavolo di Coordinamento tra gli Enti, sottolinea l’importanza dell’ iniziativa:

“Abbiamo ritenuto opportuno rinnovare per altri due anni l’accordo con Trenord visto il successo che la via sta riscuotendo: sono sempre di più i turisti, camminatori e pellegrini che, con grande senso di attenzione nei confronti dell’ambiente, privilegiano la mobilità dolce e la sostenibilità e scelgono di percorrere le tappe del ‘nostro’ cammino. In un momento in cui anche l’emergenza sanitaria ha contribuito all’aumento del turismo di prossimità verso i beni storici, architettonici e ambientali del nostro territorio, il piccolo incentivo costituito dallo sconto potrà incrementare ulteriormente questo tipo di presenze”.

“E non solo – continua Fagioli -: la convenzione, con tutte le attività di comunicazione che saranno messe in campo da un partner prestigioso come Trenord, ci permetterà di valorizzare e far conoscere ulteriormente il territorio dal punto di vista culturale e turistico e di fornire uno stimolo all’economia locale e all’occupazione, penso in particolare al settore della ristorazione, della ricettività e dell’ospitalità fortemente colpiti dalla crisi economica”.

Sconto pellegrini

Per tutti i clienti Trenord, in possesso della Credenziale del Pellegrino (richiedibile attraverso i canali ufficiali della Provincia di Varese oppure online sul sito www.laviafrancisca.org), sconto del 10% sull’acquisto del biglietto per le tratte ferroviarie lungo la parte lombarda della Via Francisca, da cui sarà poi possibile proseguire il percorso a piedi lungo il cammino. Inoltre le seguenti biglietterie, interessate dal percorso della Via Francisca, potranno apporre il timbro della tappa sulla Credenziale del Pellegrino:

  • Varese FS
  • Varese FN
  • Busto Arsizio FS
  • Busto Arsizio FN

Validità e utilizzo

Il biglietto ferroviario scontato del 10% potrà essere acquistato per ora solo nelle biglietterie di Varese FS, Varese FN, Busto Arsizio FS e Busto Arsizio FN, soltanto esibendo la propria Credenziale del Pellegrino; una volta obliterato, ha validità di 3 ore per le tratte entro i 50 km, 6 ore per le tratte tra i 51 e 200 km, 24 ore per le tratte sopra i 200 km.

Il Pellegrino deve sempre poter esibire al personale di controlleria il biglietto e la Credenziale, se sprovvisto di solo uno dei due è considerato sprovvisto di un valido titolo di viaggio.

Lo sconto si applica solo sulle tratte comprese fra le stazioni interessate per viaggi in 2° Classe sui treni Trenord (no Malpensa Express).
In caso di bici al seguito va acquistato il supplemento bici a tariffa ordinaria. Il biglietto non è rimborsabile. Lo sconto del 10% è cumulabile esclusivamente con la riduzione ragazzi del 50%. I gruppi superiori alle 10 persone devono preventivamente rivolgersi
all’Ufficio Gruppi di Trenord, compilando e inviando l’apposito modulo, scaricabile da www.trenord.it/gruppi, all’indirizzo mail comitive@trenord.it.

La promozione è valida fino al 31 dicembre 2022.

Come arrivare

Le tratte interessate, per cui è applicabile la tariffa scontata, sono comprese tra le seguenti stazioni:

  • Busto Arsizio FN
  • Busto Arsizio FS
  • Castellanza
  • Gazzada-Schianno
  • Varese-Casbeno
  • Varese FN
  • Varese FS
  • Venegono Superiore-Castiglione Olona;

Per saperne di più www.laviafrancisca.org