Saronno

Proibizione delle armi nucleari, oggi a Saronno campane a festa

L'Amministrazione si unisce alle voci che chiedono la ratifica anche da parte dell'Italia, che non ha firmato e ospita decine di testate NATO

Proibizione delle armi nucleari, oggi a Saronno campane a festa
Pubblicato:

Oggi, venerdì 22 gennaio, entra in vigore il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari ratificato da 122 Paesi (non l'Italia). Saronno celebrerà la giornata facendo suonare tutte le sue campane a festa.

Armi nucleari, anche Saronno festeggia la proibizione

Oggi, venerdì 22 Gennaio 2021 entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPAN) adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 e sottoscritto da 122 paesi. L'Amministrazione comunale di Saronno ha deciso di associarsi a quanti, amministrazioni comunali e associazioni, chiedono che anche l'Italia sottoscriva tale trattato.

Campane a festa in città

Si stima che le circa 13.400 testate atomiche esistenti nel mondo, abbiano un costo di circa 140 mila dollari al minuto, per un totale di oltre 70 miliardi di dollari l'anno, pari a 24 volte il budget annuale delle Nazioni Unite.

Tra le voci di leader mondiali che hanno sostenuto il Trattato c'è quella di Papa Francesco che ha affermato: "È da condannare con fermezza la minaccia dell'uso di armi nucleari, nonché il loro stesso possesso".

Per celebrare l'entrata in vigore del Trattato e far sentire la propria voce a chiederne la ratifica, oggi alle 12 le campane di tutte le chiese della città suoneranno a festa.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali