I numeri

Primo giorno del vaccino agli over80: 3823 dosi somministrate

Tutti i numeri delle somministrazioni di ieri. Intanto continuano le adesioni sul portale arrivate al 60% degli ultra 80enni lombardi

Primo giorno del vaccino agli over80: 3823 dosi somministrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha commentato i dati della prima giornata della vaccinazione degli over 80 che ha preso il via ieri, giovedì 18 febbraio, in Regione Lombardia.

Vaccinazioni over 80: dopo il primo giorno 3.823 dosi somministrate

Sono stati 3.823 gli anziani che ieri, giovedì 18 febbraio, hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nell’ambito della fase "1 ter" dedicata agli over 80. "Un buon successo - evidenzia Moratti - considerato che gli appuntamenti sono stati comunicati un giorno prima, tramite sms e telefonata. Gli slot previsti, in funzione della disponibilità dei vaccini ricevuti dalla struttura del Commissario Arcuri, sono stati occupati e non ci sono state significative defezioni da parte degli utenti. La macchina organizzativa, a parte qualche piccolo inconveniente, fisiologico nelle fasi iniziali, ha dimostrato efficienza ed efficacia".

I dati delle nostre strutture:

QUI TUTTI I DATI DELLE VACCINAZIONI AGLI OVER 80 IN LOMBARDIA

8.843 under 80 vaccinati

Nel frattempo proseguono anche le vaccinazioni degli under80 che riguardano le categorie comprese in questa fase: ieri sono state 8843, per un totale di vaccinati in tutte le Ats lombarde di 12.511.

Adesioni al 60%

"Sul fronte delle adesioni – conclude Moratti – si è toccato un totale complessivo pari a 439.026, di cui 297.536 effettuate sul portale, 125.906 presso le farmacie e 15.584 dai medici di medicina generale. Gli anziani over80 devono proseguire con convinzione a fornire la loro adesione alla vaccinazione attraverso i tre canali a disposizione, portale, farmacie e medici di famiglia, in modo da realizzare la più ampia copertura possibile di questa fascia di cittadini”.

Seguici sui nostri canali