Cronaca
Servizi

Prime bollette con la tariffa unica a Solbiate Olona: aumenti del 40%

Alfa che dal 3 al 14 ottobre collocherà personale in municipio per fornire chiarimenti e supporto ai cittadini.

Prime bollette con la tariffa unica a Solbiate Olona: aumenti del 40%
Cronaca Saronno, 02 Ottobre 2022 ore 11:30

L’acqua diventa ‘salata’ e Alfa prevede l’apertura di uno sportello in paese per dare chiarimenti, verifiche e spiegazioni ai cittadini.

 

Prime bollette, arrivano gli aumenti

Come annunciato da settimane – dall’introduzione della tariffa unica in estate – a Solbiate Olona sono in arrivo bollette più alte per la rete idrica, con il passaggio ormai pienamente effettivo al gestore unico provinciale e l’adeguamento delle tariffe a quelle stabilite con criteri omogenei per tutti i Comuni. Con differenze di costi che qui saranno più marcate che altrove, con aumenti medi del 40% come spiega il Comune con un comunicato alla cittadinanza.

Il Comune spiega

«Innanzitutto, si ricorda che la tariffa unica è stata prevista dalla Delibera del 2017 di Arera e avrebbe dovuto essere applicata a partire dal 1 ottobre 2018. In provincia di Varese le tariffe sono state approvate con decorrenza dal 1 gennaio 2021 con i seguenti obiettivi: un’unica tariffa per tutta la provincia di Varese indipendentemente dal comune di residenza; una fascia a tariffa agevolata per le utenze domestiche residenti in base al numero di persone, pari a 33 metri cubi/anno per ogni componente del nucleo famigliare; quote fisse per singolo servizio (acquedotto, fognatura e depurazione) e quote variabili in funzione del consumo e con progressività tariffaria crescente finalizzata a promuove il risparmio e l’uso consapevole della risorsa idrica».

Come sarà la prossima bolletta

Il Comune poi spiega che la prossima bolletta fatturerà i consumi dal 1 aprile al 31 luglio 2022 (4 mesi), o secondo altra periodicità, applicando le nuove regole e le nuove tariffe e che è previsto un conguaglio tariffario a partire dal 1 gennaio 2021 per periodi pregressi, ricalcolando i consumi con le nuove regole di calcolo e le nuove tariffe e restituendo gli importi già pagati nelle precedenti due bollette emesse da Alfa, che proporrà anche rateizzazioni per gli importi più elevati rispetto alle bollette precedenti.

Uno sportello per chiarimenti

 

Alfa che dal 3 al 14 ottobre collocherà personale allo sportello degli uffici della Solbiate Olona servizi (in municipio) per fornire chiarimenti e supporto ai cittadini: dal lunedì a venerdì con orario 8.30-12.30.

Seguici sui nostri canali