Cronaca
Coldiretti

Prezzi: contro i rincari gli italiani tornano nell’orto

Domani, sabato 19 marzo all’AgriMercato di Induno Olona in rione San Cassano verrà diffuso il vademecum per fare “l’orto del papà in dieci passi”.

Prezzi: contro i rincari gli italiani tornano nell’orto
Cronaca 18 Marzo 2022 ore 15:17

I consigli dei tutor di Coldiretti e Campagna Amica.

Contro il caro prezzi si riscopre l'orto

Con il caro prezzi che fa esplodere il carrello della spesa, spinto dalla guerra in Ucraina, l’arrivo della primavera fa scattare il ritorno alla coltivazione fai da te in terrazzi, giardini e piccoli appezzamenti. Per aiutare i consumatori a imparare i segreti dell’orto perfetto, nel fine settimana nei mercati di Campagna Amica della Lombardia arrivano i tutor Coldiretti con consigli su come sfruttare gli spazi a disposizione in case e giardini per produrre in autonomia frutta e verdura: in particolare, domani, sabato 19 marzo all’AgriMercato di Induno Olona in rione San Cassano verrà diffuso il vademecum per fare “l’orto del papà in dieci passi”.

  Tanti gli appuntamenti                                                                                 

Diversi gli appuntamenti previsti nella regione: al mercato contadino di Porta Romana a Milano sarà allestito uno spazio dedicato alle erbe aromatiche, mentre a Pavia gli esperti dell’orto casalingo saranno presenti nei farmers’ market di piazza del Carmine e di via Pastrengo. Al mercato agricolo di Induno Olona, come detto, in programma la distribuzione del decalogo. Al mercato contadino di via Mangili a Bergamo, i più piccoli potranno imparare a piantumare in vasetto ortaggi e piantine aromatiche in vasetti riciclati. Altri appuntamenti con i tutor dell’orto sono previsti negli agrimercati di Sondrio, Mariano Comense (Como) e Lomazzo (Como) nella giornata di sabato, e in altre località lombarde domenica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter