Le parole del Governatore

Presidente Fontana: "Solidarietà al popolo ucraino: invasione atto assurdo"

Fontana ha ribadito l'assurdità di questo conflitto spingendo per una soluzione diplomatica.

Presidente Fontana: "Solidarietà al popolo ucraino: invasione atto assurdo"
Pubblicato:

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso oggi, 24 febbraio 2022, solidarietà al console ucraino a Milano.

Le parole del presidente Fontana

"Ho sentito questa mattina il Console Ucraino a Milano, Andrii Kartysh, per manifestargli la piena solidarietà della Giunta regionale e dell'intera comunità lombarda". Lo dichiara il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

"Le drammatiche notizie di oggi sulla invasione russa della Ucraina - prosegue il governatore - destano angoscia e preoccupazione. Una escalation militare alle porte dell'Europa che non avremmo mai pensato di vedere dopo quasi ottant'anni di pace e stabilità sul nostro continente".

"Avanti con la diplomazia per fermare il conflitto"

"Ora - aggiunge Attilio Fontana - è il momento della coesione nazionale e della fermezza nel reagire unitariamente come Paese e come Europa, e condannare senza timidezze questo atto assurdo, che minaccia la stessa Europa, e può portare solo conseguenze negative, a partire dal dramma delle popolazioni coinvolte. Non ci sono giustificazioni alla guerra. A maggior ragione in un mondo che faticosamente sta uscendo dal dramma della pandemia. Avremmo bisogno di più coesione, più dialogo, più soluzioni condivise fra gli Stati per restituire serenità e un futuro certo ai popoli. Per questo ribadisco, anche in queste ore che sembrano cancellare le possibilità del dialogo, che la diplomazia deve assolutamente prevalere sulle armi per bloccare questa follia".

Seguici sui nostri canali