Vaccini

Prenotazioni del vaccino per la fascia 50-59 anni: centinaia di migliaia di prenotazioni

In totale in Lombardia ci sono circa 1,6 milioni di cinquantenni. Di questi 330mila sono già stati vaccinati perchè appartenenti alle categorie prioritarie. Quando inizieranno le somministrazioni per chi si prenota oggi?

Prenotazioni del vaccino per la fascia 50-59 anni: centinaia di migliaia di prenotazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il portale per la prenotazione del vaccino anti-Covid per i lombardi con un’età compresa tra i 50 e i 59 anni ha aperto leggermente in anticipo rispetto alla mezzanotte. E, come già avvenuto con le categorie precedenti, le adesioni alla campagna vaccinale sono partite col botto. In particolare, alle 9 erano oltre 270 mila i lombardi appartenenti alla fascia 50-59 anni che hanno già prenotato il proprio vaccino; tra questi 46 fortunati che sono già stati vaccinati in giornata.

Prenotazioni del vaccino per la fascia 50-59, quando le prime dosi

Nella stragrande maggioranza di casi, però, le vaccinazioni inizieranno a ridosso del 23 maggio, per raggiungere un picco verso la fine del mese. Circa il 70% circa di chi ha aderito, infatti, per il momento è riuscito ad ottenere un appuntamento entro il 2 giugno.

Nel complesso la platea dei cinquantenni conta 1,6 milioni di cittadini ma le somministrazioni potrebbero procedere a passo spedito cisto che circo 330mila sono già stati vaccinati come “fragili” e altri 173 mila hanno già un appuntamento perché rientrano in categorie prioritarie. In ogni caso, è difficile che le vaccinazioni dei cinquantenni finiscano prima di metà giugno.

Come prenotarsi

La modalità di prenotazione non cambia rispetto al passato. Si può aderire alla campagna vaccinale collegandosi al portale di prenotazione online (QUI il link diretto), oppure attraverso la rete dei Postamat presenti negli uffici postali, rivolgendosi direttamente al portalettere di fiducia oppure chiamando il numero verde gratuito 800.894545

Seguici sui nostri canali