Polizia locale "porta a porta" contro le truffe
Obiettivo: spiegare agli anziani del paese le truffe più diffuse per permetter loro di riconoscerle ed evitare di cascarci
Almeno tre truffe a segno nell’ultimo mese, la Polizia locale di Venegono Superiore passa all’informazione capillare.
A Venegono agenti porta a porta contro le truffe
Dopo gli incontri nella sede de La Trasparenza in via Solferino e la distribuzione dei "vademecum antitruffa" negli studi dei medici di base e nelle farmacie del paese, gli agenti del comando di piazza Mauceri andranno di casa in casa spiegando agli anziani venegonesi quali sono gli stratagemmi più comuni, quali quelli messi in atto sul territorio e cosa fare per difendersi. "Andremo in due, in divisa e sempre con l’auto di servizio" anticipa la comandante Maria Angela Cassese.
Gli agenti (veri) al citofono
Informazioni utili, anche perchè fra gli inganni messi in atto dai truffatori c’è anche quello del finto vigile che si presenta con un altrettanto fasullo tecnico e la solita scusa dell’acqua contaminata. Meglio prevenire.
"Abbiamo stilato un elenco dei cittadini fra i 70 e i 90 anni, che andremo a trovare in queste settimane e ai quali consegneremo un foglio con le truffe segnalate in paese e nei dintorni".
Informarsi per difendersi
L’iniziativa fa seguito anche a una nota del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello in cui si chiedeva per l’appunto di intensificare anche con le visite a domicilio l’informazione contro i truffatori.
"Da diversi anni abbiamo iniziato a tenere degli appuntamenti periodici insieme ai Carabinieri di Castiglione a La Trasparenza - ricorda Cassese - Aiutano e hanno aiutato tanti a difendersi, ma non partecipano ovviamente tutti gli anziani del paese, e in tanti quindi restano vulnerabili alle truffe. Per raggiungere più potenziali vittime possibili a fine anno avevamo distribuito i vademecum dai medici e nelle farmacie, ora questo nuovo passo che per dare ad ancora più persone le indicazioni necessarie su come riconoscere e difendersi dai truffatori".