Solbiate Olona

Piscina, il Comune cerca il nuovo gestore

E’ stato pubblicato l’avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d’interesse per procedere all’affidamento in concessione.

Piscina, il Comune cerca il nuovo gestore

Il Comune cerca il nuovo gestore della piscina.

Piscina, si cerca un nuovo gestore

E’ stato pubblicato l’avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d’interesse per procedere all’affidamento in concessione della gestione del Centro sportivo natatorio comunale di piazzale dello sport per il periodo 2022-2031. Nel documento – non vincolante – l’amministrazione esplicita tutti i punti fermi economici della futura gestione, allo scopo di «favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori». Il passaggio successivo – al termine della raccolta di soggetti interessati, fissata per l’11 ottobre – sarà l’avvio della procedura negoziata con coloro che avranno dimostrato di avere i requisiti, che saranno invitati a presentare offerte. L’avviso pubblico non apre dunque alcuna gara né costituisce una proposta contrattuale. Queste le condizioni economiche poste dall’ente: durata minima della concessione 10 anni, con canone annuo pari a 10mila euro; manutenzione ordinaria a carico del concessionario, mentre quella straordinaria sarà da concordare (e dividere) tra le parti.

Ecco cosa si chiedere

Al futuro nuovo gestore si richiedono soprattutto investimenti per migliorare e ammodernare l’impianto e la sua offerta, in particolare attraverso la realizzazione di vasche esterne sfruttando gli spazi dell’area adiacente la piscina e un programma di efficientamento energetico. Rimarcata anche la finalità sociale dell’attività: accanto al potenziamento della proposta sportiva il Comune chiede infatti l’organizzazione di centri estivi, la collaborazione con le scuole e con le associazioni del territorio. Altro punto fermo l’esclusione dell’obbligo per il Comune di ripianare eventuali perdite, come pure gli eventuali costi di gestione e ammortamento derivanti dalla chiusura del contratto con l’attuale gestore, vengono portati a carico del futuro concessionario.

 

Torna alla homepage