Piano Lombardia, lavori in corso: 300 cantieri in provincia di Varese
Brianza: "Oltre ai 34,8 milioni del Piano, altri 122 milioni per progetti di sviluppo del territorio della provincia di Varese"
Il Piano Lombardia messo in campo da Regione per far fronte alla crisi economica innescata dall'emergenza sanitaria ha stanziato complessivamente 4 miliardi di euro, di cui 400 milioni agli enti locali. In provincia di Varese, 38,4 milioni complessivi a finanziamento di 295 investimenti in opere pubbliche. Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza: "Sforzo senza eguali".
Piano Lombardia, 300 cantieri in provincia di Varese
"Lo sforzo fatto da Regione per rilanciare l'economia lombarda non trova eguali nel resto del Paese e anche la nostra provincia di Varese ha dimostrato di saper cogliere questa grande opportunità mettendo rapidamente in cantiere le opere che le varie amministrazioni hanno ritenuto prioritarie per dare un impulso positivo allo sviluppo del territorio".
Così Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale, commenta i numeri del Piano Lombardia per il territorio della provincia di Varese, dove gran parte dei cantieri sono ancora in corso e si stanno iniziando a chiudere i primi interventi.
Ad oggi, si legge nei dati comunicati da Brianza, sono già stati ultimati 7 progetti, 231 sono stati avviati e 57 sono in fase di avvio.
Progetti che riguardano l’adeguamento e la messa in sicurezza delle strade, il risparmio energetico degli edifici pubblici e la loro messa in sicurezza, interventi di riqualificazione urbana, adeguamento e messa in sicurezza del patrimonio comunale e delle scuole e abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori finiti
Gli interventi che risultano già conclusi riguardano 4 Comuni della provincia: Besnate, con la messa in sicurezza dell’area esterna dell’asilo nido e della scuola primaria (40'000 euro); Buguggiate, con l’adeguamento igienico-sanitario e funzionale del centro di aggregazione sociale di via Trieste (30'000 euro) e la connessione a fibra ottica dell'edificio sede del Municipio (8'000 euro) Jerago con Orago, con vari interventi di messa in sicurezza stradale (300'000 euro) e una riqualificazione del patrimonio culturale dell’area cimiteriale di Orago e delle piazze di Jerago e Orago (50'000 euro); Viggiù col rifacimento integrale pavimentazione stradale del tratto di Viale Varese compreso fra gli svincoli rotatori dei Caduti di Nassirya e dei Pompieri di Viggiù (150'000 euro) ed il rifacimento della pavimentazione su via Madonnina, Monte Rosa, Guido Rossa, delle Fornaci e della Croce (130'000 euro).
La Regione ha recentemente deciso di prorogare al 31 gennaio i termini per cantierizzazione delle opere, a causa della recrudescenza con la quale la pandemia sta colpendo l’intero paese.
"Grazie a questi stanziamenti - prosegue Brianza - oltre ad aprire cantieri per opere di pubblica utilità, abbiamo dato ossigeno a molte imprese che stanno attraversando un periodo durissimo per l'assenza di lavoro. L'emergenza sanitaria non è ancora conclusa e la crisi non è alle spalle ma grazie al sostegno messo in atto da Regione, i cittadini lombardi possono guardare al futuro con un po' di fiducia in più".
Le altre risorse
Oltre a queste risorse, Regione Lombardia ha stanziato 122 milioni di euro per progetti di sviluppo del territorio varesotto: 15 milioni di euro per l’Accordo AlpTransit, 12 milioni di euro per la rete provinciale integrata di ciclovie, 11 milioni di euro per le infrastrutture ferroviarie, 10 milioni di euro per il terminal intermodale di Busto Arsizio, 1,5 milioni di euro per il raccordo A8-Varese centro, 930mila euro per la bretella di Varese, 770mila euro per il Piano d’Area Malpensa, 350mila per l’AQST Lago di Varese, 100mila per lo sviluppo turistico.
Inoltre, con delibera del 13 ottobre 2020, sono state stanziate risorse per complessivi 8.170.000 euro per interventi urgenti di difesa del suolo da attuarsi in provincia di Varese nel biennio 2021/2022.