Annuncio

Pfizer anche tra i 12 e i 15 anni: il 28 maggio il via libera dall’Ema

Il ministro Speranza: "Strategico ed essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico"

Pfizer anche tra i 12 e i 15 anni: il 28 maggio il via libera dall’Ema
Pubblicato:

Il 28 maggio dovrebbe arrivare l’ok dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, alla somministrazione del vaccino anti-Covid Pfizer anche ai giovani della fascia d’età dai 12 ai 15 anni. A comunicarlo è stato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di un intervento tenutosi oggi (mercoledì 19 maggio) alla Camera dei Deputati.

Pfizer anche ai 12-15enni

"Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni – ha spiegato Speranza -. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. È un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico. Aspettiamo la decisione dell’Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d’età".

Vaccinare in massa i ragazzi permetterà non solo di ridurre significativamente i contagi, ma anche di garantire l’anno scolastico 2021/2022, data l’intenzione di ritornare pienamente alle lezioni in presenza, evitando quelle in didattica a distanza dovute alle classi in quarantena, con tutti i disagi che ne derivano.

Seguici sui nostri canali