Luino

Perdita di gas dal vagone del treno merci, intervento notturno dei Vigili del Fuoco

La perdita, in una cisterna di gas argon. Le operazioni sono durate tutta la notte

Perdita di gas dal vagone del treno merci, intervento notturno dei Vigili del Fuoco
Cronaca Varese, 16 Luglio 2021 ore 08:42

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino e gli specialisti del nucleo NBCR sono intervenuti nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 luglio in stazione dopo che alcuni addetti avevano notato una perdita di gas da un vagone di un treno merci.

Perdita di gas dal treno merci, pompieri in stazione

La paura è stata tanta, anche perchè le immagini dell'incidente di Viareggio per quanto ormai lontane nel tempo sono ancora forti. Fortunatamente, non si è rischiato nulla di simile ieri, quando verso le 11.30 gli addetti di un convoglio merci si sono accorti che uno dei vagoni che trasportava il treno perdeva vistosamente del gas.

3 foto Sfoglia la gallery

Hanno subito dato l'allarme, chiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco e degli specialisti del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Milano. Subito è stata chiusa la linea ferroviaria e interdetta la stazione. La perdita riguardava una cisterna piena di argon, gas nobile non infiammabile e non pericoloso per la salute (almeno all'aperto). Gli operatori sono riusciti a individuare la falla. Le operazioni si sono concluse solo verso le 4.