Evento

Per gli amanti delle due ruote il primo Lake Como bike fest

Il Lago Como ospita la prima edizione dell’evento dedicato al mondo delle biciclette. L'appuntamento è per sabato 15 ottobre.

Per gli amanti delle due ruote il primo Lake Como bike fest
Pubblicato:

Sabato 15 Ottobre il Lago di Como si trasforma nel palcoscenico naturale per una grande festa dedicata al mondo delle biciclette. L’appuntamento con Lake Como Bike Fest è per tutti i professionisti, gli appassionati ma anche per il grande pubblico che desidera conoscere più da vicino i modelli di bici per le diverse modalità di utilizzo, i servizi e le tecnologie sul mercato, i prototipi e le ultime novità per il settore. Spazio anche ai territori, con le proposte di nuovi itinerari per esplorare il lago su due ruote.

Il Lago di Como teatro di una grande festa

Un modo di vivere il viaggio che non è più solo una tendenza: sempre più turisti si dicono infatti sensibili nei confronti della protezione dell’ambiente e delle comunità locali ed hanno individuato nella bicicletta il mezzo ideale per la scoperta di un territorio. Non a caso il cicloturismo, una delle forme di turismo sostenibile con il maggiore potenziale di crescita in Europa, è un fenomeno sempre più diffuso e studiato anche sul territorio.

Il cuore dell'evento a Palazzo Gallio

Cuore della manifestazione, la splendida location di Palazzo Gallio a Gravedona ed Uniti dove verrà allestita una mostra a tema con modelli di biciclette e accessori di ultima generazione che si affiancano a cimeli storici della collezione del Museo del Ghisallo. E’ quest’ultima una vera e propria esposizione museale che ripercorre idealmente la storia dei grandi miti del ciclismo, anche attraverso filmati inediti dell’Archivio del Museo del Ghisallo-Acdb con musiche originali di Rossella Spinosa. Completano l’offerta espositiva le proposte di esperienze outdoor per adulti e per i più piccoli alla scoperta del lago di Como e dei paesaggi che lo circondano.

La festa prosegue fuori dal Palazzo e coinvolge in modo più ampio il territorio dell’Alto Lago. Alle ore 10.00 l’appuntamento è a Dongo, con il Primo Concorso di Eleganza per velocipedi che parte da Piazza Paracchini e arriva fino a Gravedona, mentre alle ore 15.00 sempre a Dongo in Piazza Matteri, sarà la volta del Bike-Trial Show, esibizione ed acrobazie realizzate dagli atleti dell’associazione BMT Valsassina.

L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi è libero e gratuito  

Lake Como Bike Fest è finanziato da Regione Lombardia, assessorato al turismo, marketing territoriale e moda sul bando “Ogni giorno in Lombardia”, beneficiario e co-finanziatore la Camera di Commercio Como-Lecco e organizzatore Lariofiere in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Aree interne dell’alto lago, la Proloco di Dongo e il Museo del ciclismo “Madonna del Ghisallo”. Nell’ambito della festa è previsto nella mattinata un work shop tra le istituzioni del territorio che stanno sviluppando azioni di sviluppo e sostegno al comparto del ciclo-turismo.

  Giuseppe Rasella

L’obiettivo – spiega Giuseppe Rasella, delegato della giunta camerale per turismo e cultura - è conoscere i progetti in corso e quelli futuri sui singoli territori e capire come fare sistema per promuovere un nuovo modello di turismo sostenibile, capace di valorizzare il ricchissimo patrimonio ambientale e culturale che dalla riva del lago arriva fino alla montagna e alle colline della Brianza”.

Mauro Robba

L’alto lago di Como tra Cremia e la Valsassina e le sue valli lecchesi da 6 anni sta attuando la strategia delle aree interne proprio per sviluppare un forte comprensorio ciclo-turistico. – commenta Mauro Robba, presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio la cui sede è proprio a Palazzo Gallio e ospita la rassegna - Sul tema vi è un grande fermento su tutto il lago perché natura, cultura e sostenibilità trovano ottima sintesi nell’uso della bicicletta come mezzo di scoperta del territorio e veicolo di promozione e sviluppo dell’economia locale”.

Programma:

- Dalle 9.30 alle 12.00: Workshop Bike&lake, stati generali dei comprensori ciclo-turistici delle province di Como e Lecco.
- Dalle 10.00 alle 18.00: Mostra a Palazzo con:

  • Modelli di bike di diverse categorie, prototipi ed esemplari d'eccellenza prodotti sul territorio
  • Accessori, alimentazione e tecnologia per appassionati e principianti
  • Territori itinerari, esperienze e curiosità per conoscere il territorio del Lago di Como in bicicletta
  • Temporary Ghisallo Cycling Museum - storie e biciclette di grandi miti
  • Il mito di Fausto Coppi - Filmati inediti dell'archivio del Museo del Ghisallo- Acdb con musiche originali di Rossella Spinosa (Progetto PIC "Cinema, Ciclismo, Turismo al Museo del Ghisallo")

Ingresso gratuito.

Eventi fuori Palazzo (Dongo):
- Ore 10.00: Primo Concorso Eleganza per velocipedi Alto Lario Lago di Como. Ritrovo in Piazza Paracchini, visita del museo della Fine della Guerra, partenza per Gravedona. A cura della Pro Loco Dongo
- Ore 15.00: Bike-Trials Show: Esibizione ed acrobazie in Piazza Matteri a cura degli atleti dell'associazione BMT Valsassina.

Organizzato da Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio con Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D'Esino e Riviera, Pic-Un Tesoro di Territorio, Lario Fiere, Museo del Ghisallo, Pro Loco Dongo e BMT Valsassina - Evento organizzato con il contributo di Regione Lombardia

 

Luogo dell'evento

Seguici sui nostri canali