Monteviasco

Per due giorni ha vagato tra i boschi: salvato da due Vigili del Fuoco in gita

L'81enne è stato portato prima a Monteviasco dove gli abitanti gli hanno subito dato cibo e acqua, poi in ospedale con l'elisoccorso

Per due giorni ha vagato tra i boschi: salvato da due Vigili del Fuoco in gita
Pubblicato:

Erano in gita nella zona di Monteviasco, fuori servizio, i due Vigili del Fuoco che ieri pomeriggio, lunedì 30 agosto, si sono imbattuti in un altro escursionista che aveva soccorso una persona anziana che da due giorni vagava in quelle zone.

Due giorni tra i boschi di Monteviasco: salvato da due Vigili del Fuoco in gita

L’uomo di 81 anni vagava da due giorni nei boschi attorno alla frazione montana ed è stato notato in difficoltà da un escursionista. Il capo reparto Barbonetti Fabio e il vigile coordinatore Riolo Mariano in forze al comando di Varese, si sono immediatamente messi a disposizione coordinando le operazioni di soccorso.

Da prima l’uomo è stato condotto presso l’abitato di Monteviasco, li i resistenti appresa la notizia si sono subito prodigati rifocillando con acqua e cibo l’anziano. Successivamente i vigili in contato con la sala operativa del soccorso sanitario hanno dato i parametri medici, la persona risultava affaticata e impossibilitata a proseguire a piedi.

È stato quindi chiesto l’intervento dell’elisoccorso, dal reparto volo Lombardia si è alzato in volo il “Drago 84” dei vigili del fuoco che ha imbarcato la persona e l’ha trasportata a valle nei pressi di un posteggio, dove ad attenderlo vi era una squadra dal distaccamento di Luino congiuntamente ad un’ambulanza. L’uomo è stato affidato al personale sanitario per accertamenti.

Seguici sui nostri canali