Galmarini

Pazienti Covid anche all’Ospedale di Tradate: Angera e Luino sono pieni

L'emergenza continua in provincia di Varese: Asst costretta ad utilizzare anche il Galmarini per il ricovero dei positivi

Pazienti Covid anche all’Ospedale di Tradate: Angera e Luino sono pieni
Tradate, 06 Novembre 2020 ore 15:42

E’ sempre più rincorsa ai posti letto per i pazienti Covid: dopo Angera lunedì e Luino mercoledì, l’Asst Sette Laghi si sta preparando a utilizzare anche l’Ospedale di Tradate per il ricovero dei positivi.

Pazienti Covid all’Ospedale di Tradate

Era prevedibile. Con circa 50 richieste di ricovero al giorno, come dichiarato dall’Asst Sette Laghi, solo per la metà “assorbite” dalle dimissioni, i reparti predisposti negli ospedali del Circolo di Varese, di Angera e Luino sono ormai occupati. Una scelta improrogabile quindi, quella presa dall’Asst Sette Laghi: aprire ai pazienti Covid anche l’Ospedale di Tradate.

Pediatria trasferita al Del Ponte

Da questa mattina è stata infatti avviata la centralizzazione delle degenze delle Pediatrie di Cittiglio e di Tradate all’Ospedale Filippo Del Ponte. In questo modo, con un gioco di incastri, i due reparti possono accogliere i pazienti delle Cure Subacute dell’Ospedale di Luino e queste ultime, con 24 posti letto, possono così essere convertite per accogliere pazienti Covid.

Reparti accorpati: 32 letti Covid

Contestualmente, è in programma entro domenica all’Ospedale di Tradate l’accorpamento dei due reparti di Medicina e di Geriatria, così da liberare un’area di degenza da 32 letti destinati ad accogliere pazienti Covid+. Quest’ultima operazione si rende possibile grazie al supporto offerto dal centro Maugeri di Tradate, che aiuterà ad accogliere eventuali pazienti internistici Covid negativi dal Galmarini.

Sono oltre 450 i pazienti affetti da Covid ricoverati oggi nelle strutture dell’ASST Sette Laghi, distribuiti tra l’Ospedale di Circolo, Angera e Luino.

Dal 12 di ottobre ad oggi, i pazienti affetti da Covid che sono stati accolti e curati sono oltre 680.

TORNA ALLA HOME

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia