A Cassina Ferrara

Parco di via Buraschi lavori fermi, ecco perché

Parco di via Buraschi lavori fermi, ecco perché
Pubblicato:

Lo spiega in una nota l’assessore all’Ambiente Franco Casali.

Recinzioni solo se “situazioni di grave degrado”

L'intervento previsto in via Buraschi, davanti alla scuola Damiano Chiesa in Cassina Ferrara, è tra quelli pianificati ed ereditati dall'amministrazione precedente, che già altrove abbiamo provveduto, quando possibile e ritenuto necessario, a modificare”, spiega l’assessore all’Ambiente Franco Casali in una nota. “Interventi con recinzioni di questo tipo dovrebbero essere effettuati solo in casi di grave degrado e microcriminalità, e solo dopo aver escluso ogni altra possibile soluzione”, aggiunge. Poi chiarisce: “Le recinzioni hanno infatti nella maggior parte dei casi - e sicuramente nel caso di via Buraschi - un impatto molto negativo sia dal punto di vista estetico, sia in generale, sulla qualità dello spazio urbano”.

Perplessità da parte dei residenti

“Ho quindi ritenuto opportuno, d’accordo col sindaco, di sospendere i lavori per effettuare, anche a fronte delle tante perplessità emerse da parte dei residenti, un approfondimento sulla necessità e tipologia di intervento”, spiega ancora. “Stiamo anche valutando, attraverso una mappatura dell’esistente, luoghi ed edifici pubblici dove l’azienda vincitrice dell’appalto possa installare in alternativa le recinzioni già acquistate, andando eventualmente a sostituire quelle presenti ammalorate o intervenendo ex-novo in situazioni che effettivamente lo richiedano”, conferma.

“In linea di principio, provvederemo a recintare i parchi oggi aperti solo in caso di eventi gravi e non gestibili altrimenti. Nel caso del parco di via Buraschi, la Polizia locale ha confermato di non aver avanzato alcuna proposta di chiusura, dato che i pochi fatti episodici di disturbo della quiete pubblica segnalati non hanno dato luogo a situazioni gravi e perduranti. Anche il personale degli uffici ha confermato che non sono arrivate da parte dei cittadini segnalazioni particolari”, prosegue.

Lavori sospesi

“I lavori sono stati pertanto sospesi. Il parco resterà aperto in quanto le recinzioni in corso di posa sono state rimosse. La strada che vuole intraprendere l'Amministrazione Airoldi, pur nelle tante difficoltà di questo periodo Covid, è sempre quella del confronto con i cittadini, dichiara Casali.

Quindi prosegue: “Anche in questo caso - come per la viabilità di via Bergamo - sarà mia cura raccogliere tutte le segnalazioni che dovessero pervenire e organizzare un incontro pubblico, nei termini consentiti dalle restrizioni sanitarie, per ascoltare le problematiche e le effettive esigenze dei residenti, e solo dopo decidere se e come intervenire”.

E conclude: “Con l’occasione, segnaliamo anche che recentemente l’Ufficio Verde ha provveduto a far potare 65 pioppi cipressini nel parco di via Buraschi e ad abbatterne 5, in quanto a rischio di crollo, nonché a far rimuovere un ceppo”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali