Papa Francesco sceglie il nuovo Camerlengo (per la gioia di monsignor Viganò)

Si tratta del cardinale Farrell, fra i grandi accusati del monsignore varesino.

Papa Francesco sceglie il nuovo Camerlengo (per la gioia di monsignor Viganò)
Pubblicato:
Aggiornato:

Papa Francesco sceglie il nuovo Camerlengo: si tratta dell'irlandese Kevin Farrell.

Papa Francesco sceglie il nuovo Camerlengo

Papa Francesco ha nominato il Camerlengo: si tratta del cardinale irlandese Kevin Farrell. Sarà lui a presiedere la sede vacante, pur se entro i limiti dell’ordinaria amministrazione, nella fase di passaggio tra il venir meno del Pontefice - per morte o dimissioni - e l’elezione del nuovo Papa.

Al centro di polemiche

Farrell ha subito diversi attacchi. Il fronte conservatore della Chiesa, infatti, non apprezza la sua apertura nei confronti degli omosessuali. E' inoltre finito nel mirino del dossier dell'arcivescovo Viganò, il varesino, attualmente in pensione, è noto per essere stato soprannominato lo sterminatore di papi. Viganò ha partecipato infatti alla stesura del documento rinominato Vatileaks, 11 pagine in cui sostiene che Papa Francesco avesse deliberatamente ignorato gli abusi sessuali del cardinale statunitense Theodore McCarrick. Ed è proprio di McCarrick che Farrell è stato l’ausiliare - risiedeva nella stessa palazzina, anche se in un altro piano - finendo quindi coinvolto nelle pesanti accuse dell'arcivescovo varesino.

La posizione del Papa

Con questa nomina Papa Francesco dimostra una volta di più di non riconoscere alcuna credibilità alle accuse di Viganò contro l’ex vescovo di Dallas.

LEGGI ANCHE: Incidente notturno in galleria FOTO

Seguici sui nostri canali