Cronaca
Vedano Olona

Palio, tutto pronto per la terza edizione

La manifestazione si terrà in momenti diversi durante l'anno e si concluderà a settembre durante la Festa di S. Maurizio.

Palio, tutto pronto per la terza edizione
Cronaca Tradate, 15 Maggio 2022 ore 10:19

Il «Comitato Palio di Vedano» e i preziosi Referenti dei rioni: «Centro Paese», «La Vela», «La Crùseta», «La Baraggia», «Fondo Campagna» e «Peseghètt» stanno mettendo a punto lo svolgimento del Palio di Vedano edizione 2022, che si terrà in momenti diversi durante l'anno e si concluderà a settembre durante la Festa patronale di San Maurizio.

Palio, si ricomincia

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, torna la manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione. In questi due anni comunque, il Comitato Palio di Vedano e i rionesi hanno continuato a lavorare con impegno, partecipando all’abbellimento del paese con addobbi realizzati, in occasione delle feste, di alcuni punti simbolici del proprio rione, cercando di mantenere quel senso di appartenenza che erano riusciti a risvegliare e far nascere nei vedanesi con il Palio. E dopo il successo delle precedenti edizioni, la macchina organizzativa è già in moto per la terza, che si rivelerà ricca di sorprese.

Pronti per il primo appuntamento

«Il primo appuntamento - svelano Raffaella Dellea, Stefania Cazzin e Marco Zago del “Comitato Palio di Vedano” - sarà “Aspettando il Palio” il 29 Maggio che vedrà sfidarsi i sei rioni impegnati in simpatici giochi per la conquista di preziosi punti utili alla classifica: “La sciarpa più lunga”, una sfida di lavoro a maglia punto legaccio a coppie miste uomo e donna, muniti di ferri e filo; “Donna meccanico ciclista”: smonta la ruota; “La corsa con la carriola” organizzata dal rione "Perseghètt" e “Corsa con i sacchi”, staffetta a squadre organizzata dal rione "La Baraggia"». Il secondo appuntamento si terrà il 12 giugno in Piazza San Rocco con «Calcio Tiro a Segno (gonfiabile)» organizzato dal rione «Fondo Campagna». Il terzo appuntamento di sfide si svolgerà durante la festa patronale di settembre: addobbi dei Rioni con giuria; Trova Robe e sfilata non competitiva a tema: gli anni ‘70.

Ecco come poter paertecipare

Per lo svolgimento del Palio di Vedano si cercano partecipanti di qualsiasi età/sesso per simpatici giochi a squadra, donne/ragazze per la prova di meccanica: smonta la ruota della bicicletta il più velocemente possibile, uomini/ragazzi carichi di simpatia per la prova di lavoro a maglia in coppia. Chi farà la sciarpa più lunga? Per informazioni contattare Marco Zago al numero 0332 401121 o mandare una mail: m.z.marco@hotmail.it.

Seguici sui nostri canali