Castiglione Olona

Palio, ecco la nuova coppa che sarà assegnata al vincitore

Il nuovo trofeo è stato realizzato dall'artista Marco Magagnino.

Palio, ecco la nuova coppa che sarà assegnata al vincitore
Pubblicato:

Tra le novità della XLV edizione del Palio dei Castelli ci sarà anche un nuova coppa che verrà assegnata al rione vincitore.

Palio, una nuova coppa per chi vincerà

Chi infatti vincerà la Corsa delle Botti si aggiudicherà un nuovo trofeo realizzato da Marco Magagnino. Con il supporto del padre e l'aiuto di Cristina Guidali, l'artista ha realizzato la coppa interamente in legno, partendo da una botte, uno dei simboli del palio dei castelli che è stata smembrata completamente per poi porci al suo interno un anello, così da richiamare la Corsa dei Cerchi dei ragazzi.

Il commento dell'artista

«Devo ringraziare mio padre che mi ha ispirato moltissimo e Cristina Guidali, che mi ha aiutato a realizzare i disegni», ha detto Magagnino, presentando la sua opera al pubblico in occasione della conferenza stampa del palio: «Ad ogni rione è stato associato un animale, un po' per il suono fonetico e un po' in base alle caratteristiche del rione; è stato un gioco di pura fantasia e spero sia uno stimolo anche per i bambini per conoscere meglio il proprio rione e la propria terra». Il nuovo trofeo, alto 103 cm e con 21,5 chili di peso, riporta quindi una lista di legno con nome e logo di ciascuno degli otto rioni e al suo interno sono stati inseriti anche dei disegni che richiamano gli animali che sono stati associati ad ogni rione: la Falcetta al Falco, Gornate all'Airone, Filisera alla Civetta, Madonna In Campagna al Pettirosso, Somadeo al Cavallo, Careno alla Volpe, Centro Storico al Leone e Ciapa allo Scoiattolo.

Seguici sui nostri canali