Cronaca
Ispra-Gallarate

Ormai si ruba di tutto, pure le rotaie (a tonnellate)

Due italiani sorpresi con le divise di RFI a caricare i binari dalla stazione di Ispra su un camion. E non era la prima volta

Ormai si ruba di tutto, pure le rotaie (a tonnellate)
Cronaca Varese, 14 Dicembre 2021 ore 09:19

Ormai si ruba di tutto. Persino le rotaie delle ferrovie.

Rotaie rubate, beccati dalla Polfer

Pesano tanto e in un momento come questi di grande scarsità di materie prime c'è chi pagherebbe non poco per avere del ferro da lavorare.

Era probabilmente questo il piano dei due italiani sorpresi dalla Polizia ferroviaria di Gallarate a rubare su un camion 25 tonnellate di rotaie dalla stazione di Ispra. Un colpo che i due avevano già eseguito con successo a Gallarate in passato, portando RFI a sporgere la denuncia che ha dato il via alle indagini.

Sapendo quando i due avrebbero agito e dove, i poliziotti si sono appostati riuscendo a coglierli in flagranza. I due ladri indossavano le divise di RFI, e stavano con tutta calma caricando 25 tonnellate di rotaie accatastate nello scalo su di un camion.

Il deposito nel Pavese

Bloccati, uno è stato trovato in possesso di una pistola revolver  che deteneva per uno sportivo, sequestrata. Altre 20 tonnellate di rotaie trafugate sono state rinvenute nel capannone della ditta proprietaria del camion a Zibido San Giacomo, in provincia di Pavia. I due sono stati condotti presso la casa circondariale di Varese, in attesa di essere giudicati dalla competente Autorità Giudiziaria.