Oltre mezzo milione di euro dalla Regione contro le truffe agli anziani
SI tratta di 300mila euro per il 2020 e altrettanti per l'anno prossimo.
Su proposta dell'assessore Riccardo De Corato, la Giunta regionale ha stanziato 600mila euro per iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani.
Truffe agli anziani in tempo di coronavirus
Dagli "evergreen" dell'acqua nel mercurio a quelli che si adattano ai tempi e citofonano scambiandosi per operatori sanitari con tamponi per il coronavirus le truffe agli anziani, seppur in calo, non si fermano. Così, anche in vista di un graduale ritorno alla normalità che si tradurrà inevitabilmente in una ripresa dei fenomeni criminali, l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, ha chiesto alla Giunta di stanziare 600mila euro per la realizzazione di iniziative utili a prevenire e contrastare le truffe agli anziani.
Destinatari delle risorse i Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane, che avranno a disposizione 300mila euro per il 2020 e altrettanti per il 2021, con un cofinanziamento regionale tra i 5 e i 10mila euro per ogni progfetto, fino all'80% della spesa.
Progetti
I progetti riguardano "iniziative formative, informative e culturali, utili a prevenire e contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana, con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio mediante frode". Iniziative che potranno essere realizzate anche in collaborazione con le Forze dell’ordine, con la Polizia locale ed, eventualmente, con il supporto di università, associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative.
Continue segnalazioni
"Ogni anno – ricorda l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato – destiniamo somme specifiche alle truffe agli anziani. Anche in tempo di Coronavirus le frodi non sono per nulla diminuite e le segnalazioni in assessorato sono costanti. E per questo non abbasseremo la guardia. Le iniziative tenutesi in passato, grazie al contributo regionale, sono state molto utili ed in tantissimi casi ho potuto costatare personalmente la bontà dei progetti. Sono certo che anche nelle edizioni 2020 e 2021 le Forze dell’ordine, la Polizia locale e le associazioni di volontariato continueranno a supportarci".